Scorze di arance candite
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Costo: Medio
- Nota + il tempo necessario per pastorizzare i vasetti
PRESENTAZIONE
Le scorze di arance candite sono dei tipici dolcetti natalizi, ottimi da gustare a fine pasto o per impreziosire i vostri dessert! La ricetta è molto semplice e prevede di bollire la buccia d’arancia tagliata a striscioline sottili in uno sciroppo di acqua e zucchero. Una volta pronta potrete decidere se utilizzarla subito o trasformarla in una conserva da riporre in dispensa. In questo modo avrete sempre a disposizione una scorta di scorze di arance candite fatte in casa per deliziare i vostri ospiti o arricchire dolci golosi come per esempio dei raffinati cestini al cioccolato!
Venite a scoprire altri dolci realizzati con le arance:
Come preparare le Scorze di arance candite
Per preparare le scorze di arance candite tagliate le arance non trattate e con la buccia spessa a spicchi 1, poi con un coltello togliete la polpa 2. Tagliate la buccia a striscioline di 0,5 cm di larghezza, seguendo il verso degli spicchi 3; dovrete ricavare circa 300 g di scorze.
Mettete le scorze in un pentolino con acqua fredda e portate a bollore, poi scolate 4 e fate raffreddare in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio 5. Scolate le scorze con una schiumarola 6 e ripetete questo procedimento per 4 volte.
A questo punto trasferite le scorze in una pirofila 7. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino 8 e portate a bollore. Quando avrete ottenuto uno sciroppo aggiungete le scorze 9.
Fate sobbollire per almeno 30 minuti a fuoco dolce 10. Una volta pronte 11, potete decidere di utilizzare le vostre scorze di arance candite subito per guarnire i vostri dolci oppure conservarle: in questo caso, versate i canditi insieme allo sciroppo in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato 12. Chiudete immediatamente e immergete i barattoli in acqua bollente, spegnete e lasciate raffreddare per 20-40 minuti. Le vostre scorze di arance candite sono pronte per conservate e utilizzate a vostro piacimento!
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
-
Lorena86capgiovedì 22 dicembre 2022Esatto, l'ultimo passaggio. La fiamma era bassa, come specificato nel procedimento, cosa può essere successo?Redazione Giallozafferanovenerdì 23 dicembre 2022@Lorena86cap:Ciao probabilmente è stato cotto eccessivamente lo sciroppo.
-
Lorena86capmercoledì 14 dicembre 2022All'ultimo passaggio di bollitura, come mai mi si è cristallizzato lo zucchero attorno alle scorzette?Redazione Giallozafferanovenerdì 16 dicembre 2022@Lorena86cap: ciao! intendi l'ultimo passaggio in acqua e zucchero? Forse la fiamma era molto alta e lo sciroppo si è ristretto troppo?