Sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Voglia di carciofi? Approfittate della stagione per gustarli freschi in molte preparazioni: come antipasto, primo o secondo, questi ortaggi dal cuore saporito e delicato si possono assaporare in tanti piatti diversi. Qui vi proponiamo un primo sfizioso: sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta. I sedanini sono avvolti da una crema saporita di carciofi e guarniti con tanti bocconcini di croccante pancetta affumicata, per creare un contrasto non solo di gusto ma anche di consistenze. Venite a scoprire tutte le altre ricette da preparare con i carciofi come questi Paccheri con carciofi, crema di pecorino e alici!

INGREDIENTI
Sedanini Rigati 320 g
Carciofi 1 kg
Pancetta affumicata 100 g
Brodo vegetale 100 ml
Vino bianco 100 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Aglio 1 spicchio
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta

Sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta

Per realizzare i sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta, iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate il gambo, tagliate via anche le punte più dure. Procedete sfogliando il carciofo 1, ovvero eliminando le foglie più esterne più dure, andate avanti fino a quelle più tenere, poi tagliate a metà i carciofi 2 e infine riduceteli a fettine 3.

Sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta

Tagliate a fette la pancetta affumicata e poi da queste ricavate delle listarelle 4. In un tegame scaldate l’olio di oliva con lo spicchio di aglio intero 5 per qualche minuto a fuoco dolce in modo che l’olio si insaporisca. Poi estraete l’aglio con una forchetta 6

Sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta

versate nel tegame 50 gr di pancetta 7 , fatela saltare per un paio di minuti e poi unite anche i carciofi 8. Sfumate con il vino bianco 9 e quando il vino sarà evaporato,

Sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta

versate un mestolo di brodo vegetale ( o di acqua) 10, proseguite la cottura finché i carciofi non risulteranno morbidi e aggiungete il brodo un mestolo alla volta man mano che sarà necessario per evitare di far asciugare troppo i carciofi, poi salate e pepate a piacere. La cottura richiederà circa 15 minuti, quando i carciofi saranno tenere, spegnete il fuoco, frullateli con il mixer ad immersione 11 per ottenere una crema liscia 12 che trasferirete in una saltapasta.

Sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta

Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata, portate al bollore e poi versate i sedanini rigati 13. Cuocete la pasta lasciandola al dente (regolatevi in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione circa 10 minuti). Intanto fate saltare in padella gli altri 50 gr di pancetta per tostarla e renderla croccante 14. Quando la pasta sarà cotta scolatela direttamente nel saltapasta 15,

Sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta

fate saltare la pasta per insaporirla e poi guarnite con la pancetta croccante 16. I vostri sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta sono pronti 17, serviteli ben caldi 18.

Conservazione

E’ preferibile consumare al momento i sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta, se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. E’ possibile preparare in anticipo la crema di carciofi e conservarla in frigo oppure congelarla.

Consiglio

Per dare un tocco aromatico alla preparazione potete aggiungere del prezzemolo tritato alla crema di carciofi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • teresamich
    lunedì 11 ottobre 2021
    lo appena fatta, buonissima, ho frullato tutto😍
  • elenacre
    venerdì 08 novembre 2019
    Ciao, si può preparare il condimento al carciofo prima? Diciamo il pomeriggio per la sera? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 novembre 2019
    @elenacre: Ciao, sarebbe meglio di no perché i carciofi potrebbero scurire e risultare troppo mosci.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto