Sedano di Verona in salsa maionese
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 444
- Carboidrati g 8.2
- di cui zuccheri g 8.2
- Proteine g 4.1
- Grassi g 43.9
- di cui saturi g 5.56
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 347
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Questa ricetta, tipica del nord Italia, in special modo del Veneto, è un antipasto delicato, gustoso e allo stesso tempo particolare, poiché il sedano di Verona (meglio conosciuto come sedano rapa) è un prodotto di nicchia, non presente su tutti i mercati italiani, in quanto conosciuto e coltivato soprattutto al Nord. Questa preparazione assolutamente da provare, generalmente ha successo un po’ con tutti per la sua semplicità e delicatezza, adatta anche nelle occasioni particolari come le feste Natalizie.
- INGREDIENTI
- Sedano rapa (sedano di Verona ) 400 g
- Mele Granny Smith 1
- Aceto di mele 3 cucchiai
- Maionese 250 ml
Come preparare il Sedano di Verona in salsa maionese
Sbucciate e tagliate alla "julienne" sia la mela (dopo averle levato il torsolo) che il sedano rapa; siccome entrambi tendono a scurirsi dopo essere stati sbucciati e tagliati, versateli subito in una ciotola dove avrete già messo la maionese mischiata con l’aceto (o il succo di un limone), ed amalgamate bene il tutto. Aggiustate di sale e ponete il composto in un piatto da portata, che se volete, potrete decorare tutto intorno con dei ciuffetti di maionese e dei gherigli di noci o con una spolverata di erba cipollina tritata finemente.
Curiosità
Consiglio
-
Annavenerdì 06 maggio 2016@Mat: purè? Non lo sapevo! Stesso procedimento di quello di patate?
-
Matvenerdì 13 febbraio 2015Da veronese con il sedano rapa ci si fa anche il purè..ma la maionese di sedano rapa mai sentita ne mangiata prima. Ho provato a fare questa ricetta ma secondo me il gusto particolare del sedano non si esprime a dovere!