Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Dessert di panna e ricotta al caffè

/5

PRESENTAZIONE

Il dessert di panna e ricotta al caffè è uno squisito dessert a base di panna, ricotta, zucchero e caffè espresso e in polvere, che viene preparato amalgamando i vari ingredienti e sciogliendo in essi 2 fogli di gelatina; verrà poi messo a riposare dentro a degli stampini in frigorifero per qualche ora, per essere poi servito accompagnato da un abbondante e goloso caramello al caffè.

INGREDIENTI

Ingredienti per i semifeddi
Panna fresca liquida 200 ml
Ricotta di bufala 250 g
Zucchero a velo 100 g
Gelatina in fogli (2 fogli) 4 g
Baccello di vaniglia 1
Caffè in polvere molto fine ½ cucchiaino
Caffè (espresso concentrato) 2 cucchiai
per il caramello al caffè
Zucchero 150 g
Caffè (espresso concentrato) 90 g
Preparazione

Come preparare il Dessert di panna e ricotta al caffè

Per preparare il dessert di panna e ricotta al caffè mettete ad ammollare la gelatina in fogli in un po’ di acqua fredda 1, per almeno 10 minuti. Nel frattempo ponete in un mixer la ricotta, la panna, lo zucchero a velo 2, i semi di 1 bacca di vaniglia, due cucchiai di caffè espresso concentrato 3

e la polvere di caffè 4, quindi frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso 5. Versate il composto ottenuto in un tegame, mettetelo sul fuoco basso, e lentamente fatelo intiepidire 6.

A temperatura raggiunta, scolate e strizzate molto bene i fogli di gelatina, quindi aggiungetela al composto, poi mescolate fino a farla sciogliere completamente (ci vorranno pochi minuti) . Spegnete il fuoco e versate il composto negli stampini da semifreddo 8. Fate raffreddare per bene il composto negli stampini e poi trasferiteli in frigorifero per almeno 3-4 ore. Mezz’ora prima di servire i semifreddi, preparate il caramello al caffè: mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero, e, a fuoco basso, fatelo sciogliere completamente 9,

fino a che avrà raggiunto un colorito ambrato 10. A questo punto incorporatevi 90 gr caffè espresso 11, sempre a fuoco basso, e continuate a mescolare così da amalgamare il tutto. Appena avrete ottenuto un composto liscio e fluido spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Quando i vostri semifreddi saranno pronti, toglieteli dal frigorifero e, per estrarli dagli stampini con maggiore facilità, immergeteli per qualche secondo nell’acqua calda, poi capovolgeteli su di un piatto da portata ed estraeteli. Per finire guarnite i dessert con il caramello al caffè e, volendo, con qualche chicco di caffè tostato (oppure, se li trovate, con chicchi di caffè di cioccolato) 12.

Conservazione

Conservate il dessert di panna e ricotta al caffè in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.
Non si può congelare.

Consiglio

Potete servire il dessert di panna e ricotta al caffè con dei chicchi di caffè o con i chicchi al cioccolato. In alternativa potete utilizzare dei riccioli di cioccolato fondente o al gianduia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI122
  • mather
    domenica 24 ottobre 2021
    Buongiorno il dolce e' perfetto e corrisponde alle nostre esigenze nutrizionali. Decorato con ganasce al caffe' con latte anziche' panna per contenere i grassi , e' stato un successone e vi ha fatto pubblicita'. Chiedevo se era possibile usare questa ricetta per un semifreddo al cioccolato fondente e nel caso come devo regolarmi con le dosi . ( tenendo sempre solo 100 gr di panna e la ricotta di bufala che posso usare. Grazie e complimenti per tutto !!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 ottobre 2021
    @mather:Ciao, purtroppo senza provare la variante che proponi non possiamo fornirti indicazioni e dosaggi precisi. Se decidi di sperimentare facci sapere il risultato!
  • Annies
    sabato 23 maggio 2020
    Al posto della ricotta, si può usare lo yogurt greco o lo skyr?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 maggio 2020
    @Annies: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Se preferisci puoi fare un tentativo!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter