
Seppie con piselli
- Senza lattosio
- Energia Kcal 276
- Carboidrati g 14.2
- di cui zuccheri g 8.2
- Proteine g 26.7
- Grassi g 11.6
- di cui saturi g 2.18
- Fibre g 13.9
- Colesterolo mg 80
- Sodio mg 813
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Durata 2:04 - Passaggi 6
Sapori semplici e rustici per un piatto squisitamente italiano: le seppie con piselli sono un secondo di pesce che non passa mai di moda, come le seppie ripiene, altra ricetta casalinga intramontabile. Diffusa in moltissime regioni costiere, molto spesso inserita anche nei menu come secondo piatto natalizio. Perciò rappresenta una pietanza tipica che conosce diverse piccole varianti, c’è chi insaporisce con un pizzico di peperoncino, chi usa i pomodori freschi e chi il concentrato, chi invece preferisce la versione in bianco senza pomodoro. Unica regola imprescindibile: le seppie devono risultare tenere... il segreto non è cuocere le seppie in umido, ma anche e soprattutto scegliere materie prime fresche e di qualità che garantiranno un ottimo risultato.
Provate anche la variante dei calamari con piselli!
- INGREDIENTI
- Pisellini 500 g
- Seppie pulite 1 kg
- Cipolle bianche 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Pomodori pelati 500 g
- Vino bianco 50 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Seppie con piselli

Per realizzare le seppie con piselli come prima cosa realizzate il brodo vegetale. Una volta filtrato mantenetelo in caldo; poi mondate la cipolla e tritatela con il coltello 1. Ora prendete le vostre seppie già pulite (se non lo fossero potete seguire le nostre indicazioni che trovate nella scheda come pulire le seppie). Staccate i tentacoli 2, eliminate l'occhio e riduceteli a pezzetti 3.

Tagliate a striscioline piuttosto larghe il mantello 4. Scaldate l’olio di oliva in un tegame ampio, versate il trito di cipolla 5 e fate stufare a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo al bisogno del brodo vegetale caldo 6 così da evitare di far asciugare troppo la cipolla.

Quando la cipolla risulterà ben morbida e trasparente, versate le seppie 7, salate e pepate. Le seppie potrebbero rilasciare dell’acqua quindi potete alzare la fiamma per asciugarle. Quando avranno perso la loro acqua, sfumate con il vino bianco 8 e lasciate evaporare. Aggiungete infine i piselli 9,

i pomodori pelati precedentemente schiacciati e privati del picciolo 10; aggiungete un mestolo di brodo e proseguite la cottura a fuoco dolce per 15/20 minuti. Intanto lavate, asciugate e tritate anche il prezzemolo 11. Quando le seppie con piselli saranno morbide, spegnete il fuoco, aromatizzate con il prezzemolo fresco e servite subito 12.
Conservazione
Consiglio
-
ALDOBiiigiovedì 04 aprile 2019i piselli... premesso che li compri surgelati, li metto giu con le seppie ancora congelati? o li devo far cuocere prima? se si come?Redazione Giallozafferanovenerdì 05 aprile 2019@ALDOBiii: Ciao, è sufficiente sciacquare brevemente i piselli prima di aggiungerli!
-
Myri-90lunedì 28 gennaio 2019Buonasera, ma i tentacoli delle seppie, si devono buttare?Redazione Giallozafferanomartedì 29 gennaio 2019@Myri-90: ciao! Certo che no
tagliali a pezzetti e uniscili insieme agli anelli!
-
anitafornigliagiovedì 05 aprile 2018Come si puliscono le seppieRedazione Giallozafferanovenerdì 06 aprile 2018@anitaforniglia: ciao! Puoi seguire la nostra scheda: come pulire le seppie!
-
Zoskamercoledì 21 febbraio 2018Buonasera, mi sapete dire quanti piselli nel baccello devo comprare per avere 500 g di piselli sgranati. GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 22 febbraio 2018@Zoska: Ciao, ti consigliamo di prenderne almeno un kg.