Seppie con piselli
- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Sapori semplici e rustici per un piatto squisitamente italiano: le seppie con piselli sono un secondo di pesce che non passa mai di moda, come le seppie ripiene, altra ricetta casalinga intramontabile. Diffusa in moltissime regioni costiere, e molto spesso inserita anche nei menu come secondo piatto natalizio, rappresenta una pietanza tipica che conosce diverse piccole varianti: c’è chi insaporisce con un pizzico di peperoncino, chi usa i pomodori freschi e chi il concentrato, chi invece preferisce la versione in bianco senza pomodoro. Unica regola imprescindibile: le seppie devono risultare tenere... il segreto è cuocere le seppie per poco tempo o a lungo, solo così risulteranno morbide!
Provate anche:
- Calamari con piselli
- Seppie in umido
- Seppie in umido senza pomodoro
- Seppie con piselli e pancetta
- Risotto piselli e seppioline
- Seppie in zimino
- INGREDIENTI
- Seppie 1 kg
- Pisellini 500 g
- Pomodori pelati 500 g
- Cipolle bianche 1
- Vino bianco 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Seppie con piselli
Per preparare le seppie con piselli come prima cosa pulite le seppie, o fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia. Mondate la cipolla e tritatela finemente 1. Versatela in padella con un filo d'olio 2 e lasciatela appassire a fiamma bassa, aggiungendo un goccino di brodo o acqua. Intanto riprendete le seppie, eliminate la pelle e separate i tentacoli dal mantello 3.
Tagliateli a pezzetti 4, poi tagliate anche la parte superiore a striscioline 5. Non appena la cipolla è ben stufata alzate la fiamma e versate le seppie 6.
Mescolate per pochi minuti, poi salate e pepate. Quando il fondo di cottura si sarà asciugato sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. A questo punto unite i piselli 8 e i pomodori pelati, precedentemente schiacciati 9. Aggiungete ancora un po' di brodo, mescolate e abbassate leggermente la fiamma, poi lasciate cuocere per 15-20 minuti.
A cottura ultimata tritate finemente il prezzemolo 10 e aggiungetelo in padella 11. Date un'ultima mescolata 12 e servite le vostre seppie con piselli!
Conservazione
Consiglio
-
ALDOBiiigiovedì 04 aprile 2019i piselli... premesso che li compri surgelati, li metto giu con le seppie ancora congelati? o li devo far cuocere prima? se si come?Redazione Giallozafferanovenerdì 05 aprile 2019@ALDOBiii: Ciao, è sufficiente sciacquare brevemente i piselli prima di aggiungerli!
-
Myri-90lunedì 28 gennaio 2019Buonasera, ma i tentacoli delle seppie, si devono buttare?Redazione Giallozafferanomartedì 29 gennaio 2019@Myri-90: ciao! Certo che no tagliali a pezzetti e uniscili insieme agli anelli!
-
anitafornigliagiovedì 05 aprile 2018Come si puliscono le seppieRedazione Giallozafferanovenerdì 06 aprile 2018@anitaforniglia: ciao! Puoi seguire la nostra scheda: come pulire le seppie!
-
Zoskamercoledì 21 febbraio 2018Buonasera, mi sapete dire quanti piselli nel baccello devo comprare per avere 500 g di piselli sgranati. GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 22 febbraio 2018@Zoska: Ciao, ti consigliamo di prenderne almeno un kg.