/5

Sfilati al pomodoro con zucchine grigliate e crema al parmigiano

PRESENTAZIONE

Gli sfilati al pomodoro con zucchine grigliate e crema al parmigiano sono deliziosi finger food, molto veloci e semplici da preparare.
Una delicata crema fredda al parmigiano ricopre gli sfilati al pomodoro e le zucchine grigliate avvolte intorno completano questi invitanti stuzzichini, perfetti per gli aperitivi e buffet estivi.

Leggi anche: Sfilati con prosciutto e crema di ricotta

INGREDIENTI

Sfilati al pomodoro al forno 12
Zucchine 2
per la crema al Parmigiano
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Burro 25 g
Vino bianco 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Sfilati al pomodoro con zucchine grigliate e crema al parmigiano

Per preparare gli sfilati al pomodoro “La Bottega di Olivia&Marino” con zucchine grigliate e crema al parmigiano iniziate dalla crema: ponete in una ciotola il parmigiano grattugiato e unite un cucchiaio di vino bianco 1, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente 2 e il pepe 3.

Mescolate bene per amalgamare gli ingrediente fino ad ottenere una crema compatta 4 (se necessario aggiungere dell'altro vino bianco). Intanto lavate, asciugate e tagliate le zucchine, con l’aiuto di una mandolina, in 12 fette 5. Ponete le zucchine su una piastra 6,

grigliatele bene da entrambi i lati 7 e lasciatele raffreddare. Ora componete gli stuzzichini: spalmate la crema di parmigiano sugli sfilati per metà della loro lunghezza 8 e avvolgete la parte farcita con le zucchine grigliate 9. Proseguite così per gli altri 11 sfilati e i vostri sfilati al pomodoro con zucchine grigliate e crema al parmigiano saranno pronti!

Conservazione

Conservate la crema di parmigiano in frigorifero: ponetela in un vasetto di vetro, ricopritela con dell’olio di oliva e chiudete con un tappo.

15 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Francesca
    venerdì 12 agosto 2016
    Volevo fare questa ricetta per stasera ma mi sono dimenticata il vino bianco e ho solo del rosso in casa! Posso usarlo comunque? non mi interessa se è venisse un po' più rosato. Grazie in anticiposmiley
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 agosto 2016
    @Francesca: Ciao Francesca, utilizzando il vino rosso potresti ottenere un sapore un po' più intenso, ma il risultato sarà buono in ogni caso: usa un vino fermo e non frizzante. Facci sapere come va! smiley
  • blujenny
    giovedì 23 luglio 2015
    al posto degli sfilati posso farlo con i wurstel?
    Sonia Peronaci
    giovedì 23 luglio 2015
    @blujenny: Ciao, scegliendo i wurstel sarebbe proprio un'altra cosa! Comunque possiamo suggerirti alcune nostre ricette gustose ceh vedono protagonisti i wurstel: ricette con i wurstel!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo