Sfilati al pomodoro con zucchine grigliate e crema al parmigiano
- Energia Kcal 242
- Carboidrati g 25.4
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 8.1
- Grassi g 11.8
- di cui saturi g 5.95
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 27
- Sodio mg 824
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli sfilati al pomodoro con zucchine grigliate e crema al parmigiano sono deliziosi finger food, molto veloci e semplici da preparare.
Una delicata crema fredda al parmigiano ricopre gli sfilati al pomodoro e le zucchine grigliate avvolte intorno completano questi invitanti stuzzichini, perfetti per gli aperitivi e buffet estivi.
INGREDIENTI
- per la crema al Parmigiano
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Burro 25 g
- Vino bianco 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Sfilati al pomodoro con zucchine grigliate e crema al parmigiano
Per preparare gli sfilati al pomodoro “La Bottega di Olivia&Marino” con zucchine grigliate e crema al parmigiano iniziate dalla crema: ponete in una ciotola il parmigiano grattugiato e unite un cucchiaio di vino bianco 1, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente 2 e il pepe 3.
Mescolate bene per amalgamare gli ingrediente fino ad ottenere una crema compatta 4 (se necessario aggiungere dell'altro vino bianco). Intanto lavate, asciugate e tagliate le zucchine, con l’aiuto di una mandolina, in 12 fette 5. Ponete le zucchine su una piastra 6,
grigliatele bene da entrambi i lati 7 e lasciatele raffreddare. Ora componete gli stuzzichini: spalmate la crema di parmigiano sugli sfilati per metà della loro lunghezza 8 e avvolgete la parte farcita con le zucchine grigliate 9. Proseguite così per gli altri 11 sfilati e i vostri sfilati al pomodoro con zucchine grigliate e crema al parmigiano saranno pronti!
Conservazione
-
Francescavenerdì 12 agosto 2016Volevo fare questa ricetta per stasera ma mi sono dimenticata il vino bianco e ho solo del rosso in casa! Posso usarlo comunque? non mi interessa se è venisse un po' più rosato. Grazie in anticipoRedazione Giallozafferanovenerdì 12 agosto 2016@Francesca: Ciao Francesca, utilizzando il vino rosso potresti ottenere un sapore un po' più intenso, ma il risultato sarà buono in ogni caso: usa un vino fermo e non frizzante. Facci sapere come va!
-
blujennygiovedì 23 luglio 2015al posto degli sfilati posso farlo con i wurstel?Sonia Peronacigiovedì 23 luglio 2015@blujenny: Ciao, scegliendo i wurstel sarebbe proprio un'altra cosa! Comunque possiamo suggerirti alcune nostre ricette gustose ceh vedono protagonisti i wurstel: ricette con i wurstel!