Sfilati con fonduta al pepe nero
- Energia Kcal 56
- Carboidrati g 7.7
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 1.8
- Grassi g 2
- di cui saturi g 0.8
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 166
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Una crema vellutata, saporita e morbida in cui tuffare croccanti grissini ai pomodorini cotti al forno. Gli sfilati con fonduta al pepe nero sono una vera goduria per il palato, da offrire agli ospiti in graziosi bicchierini o tegamini in terracotta.
La crema è a base di taleggio, ma potrete anche scegliere un sapore più delicato realizzandola ad esempio con la fontina o la provola. L'aroma al pepe nero e l'aggiunta di noce moscata, conferiscono una nota speziata e gradevole alla fonduta da gustare morso dopo morso con gli sfilati al pomodoro. Un ottimo inizio per una delle vostre cene luculliane!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 sfilati
- La Bottega di Olivia&Marino sfilati rustici al forno con pomodorini 12
- Taleggio 100 g
- Latte intero 200 ml
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Sfilati con fonduta al pepe nero
Per preparare gli sfilati con fonduta al pepe nero, iniziate dalla fonduta: tagliate il taleggio a fette 1 e poi a dadini grossolani. Poi in un pentolino capiente versate il latte 2, quindi salata 3 e pepate a piacere.
Fate scaldare il latte, poi versate il taleggio a dadini 4 e fate cuocere a fuoco dolce mescolando con una frusta fino a quando si sarà formata una crema. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete un po' di noce moscata 5. Quindi trasferite la vostra fonduta al pepe nero in piccoli bicchierini o in recipienti di terracotta e servite insieme agli sfilati 6!
Conservazione
Consiglio
-
matteovenerdì 02 gennaio 2015Ciao Sonia che formaggio posso usare al posto del taleggio ?Sonia Peronacisabato 03 gennaio 2015@matteo:Ciao, potresti usare montasio o un altro formaggio a pasta morida e saporito che preferisci!
-
Stefydomenica 26 ottobre 2014Lo so Sonia e li adoro... Speravo tu avessi la ricetta x farli in casa...