in collaborazione con Citterio

Grissini al pomodoro con prosciutto e crema di ricotta

/5

PRESENTAZIONE

I grissini al pomodoro con prosciutto e crema di ricotta al basilico sono un’idea originale per un aperitivo finger food fresco e gustoso. Si preparano con grissini aromatizzati al pomodoro e avvolti in fette di prosciutto crudo, un insaccato dal sapore persistente e ricco di profumi che viene accompagnato con una crema a base di ricotta e basilico.

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 stuzzichini
Grissini al pomodoro al forno 12
Ricotta 250 g
Basilico 1 mazzetto
Prosciutto crudo 12 fette Citterio
Mandorle in scaglie 2 cucchiai
Pecorino da grattugiare 20 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Preparazione

Come preparare gli Grissini al pomodoro con prosciutto e crema di ricotta

Grissini al pomodoro con prosciutto e crema di ricotta

Iniziate preparando la crema di ricotta al basilico: ponete in un mixer la ricotta, le foglie di basilico lavate e ben asciugate 1, le mandorle a lamelle, il formaggio grattugiato 2 e l’olio extravergine di oliva 3.

Grissini al pomodoro con prosciutto e crema di ricotta

Frullate (a scatti, per evitare che il basilico si surriscaldi), fino ad ottenere un composto cremoso. 4 Trasferite in una ciotola e aggiustate la crema di sale e di pepe. Ponete la crema di ricotta al basilico in un sac à poche con bocchetta a stella e distribuitela in ciotoline monoporzione 5, decorando con una fogliolina di basilico e delle lamelle di mandorle. Avvolgete quindi ogni grissino con una fetta sottile di prosciutto crudo 6 e servite i vostri stuzzichini con la crema di ricotta al basilico!

CITTERIO: L’ORIGINE FA LA DIFFERENZA

Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più

COMMENTO1
  • elena
    lunedì 18 agosto 2014
    ciao Sonia! è possibile preparare la crema alla ricotta in anticipo la sera prima e lasciarla in frigo un giorno? grazie!!!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto