Sfoglie classiche amatriciana

/5

PRESENTAZIONE

La sfoglia classica amatriciana è uno snack saporito e facile da preparare, il cui mix di sapori ricorda proprio il primo piatto romano.
Gli ingredienti che compongono questi antipasti si ispirano all'amatriciana, ricetta originale: guanciale tagliato a listarelle e scottato in padella insieme ai pomodorini e scaglie di pecorino romano.
La sfoglia classica amatriciana è una rivisitazione finger food del classico primo piatto: un modo alternativo per gustare l’amatriciana!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 sfoglie
Guanciale 60 g
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie classiche 12
Pomodorini ciliegino 6
Pecorino Romano DOP 25 g
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Sfoglie classiche amatriciana

Sfoglie classiche amatriciana

Per preparare le sfoglie classiche amatriciana, tagliate il guanciale a striscioline 1 e i pomodorini in quarti dopo averli ben lavati 2. Ricavate con un pelapatate delle scaglie dal pecorino romano 3 e mettetele da parte.

Sfoglie classiche amatriciana

In una padella antiaderente fate saltare il guanciale 4 e quando si sarà ben rosolato unite i pomodorini 5 e fateli cuocere insieme per qualche minuto in modo che si insaporiscano per bene. Una volta pronti componete le sfoglie classiche amatriciana: disponete su ogni sfoglia uno o due scaglie di pecorino 6,

Sfoglie classiche amatriciana

adagiatevi sopra un cucchiaio di pomodorini scottati 7 e infine un paio di listarelle di guanciale dorato 8. Condite in questo modo tutte le sfoglie e terminate con una generosa tritata di pepe nero 9: ecco pronte le sfoglie classiche amatriciana!

Conservazione

Consumate le sfoglie classiche amatriciana appena fatte!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Giulia
    sabato 07 febbraio 2015
    speciale!!!!
  • Andrea
    venerdì 02 novembre 2012
    errata corrige...gli spaghetti all'Amatriciana non sono un piatto romano...ma di Amatrice appunto, che é in Provincia (ancora per poco...) di Rieti...buon appetito smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto