/5

Sfoglia classica con carciofi e gamberetti

PRESENTAZIONE

Con l’arrivo dell’estate ecco sbocciare tante idee per realizzare ricette leggere e gustose da preparare con ingredienti freschi e saporiti, un esempio? Sfoglia classica con carciofi e gamberetti, un antipasto finger food semplice a base di croccanti carciofi saltati in padella con teneri gamberetti, il tutto condito con la scorza di limone grattugiata per profumare questa deliziosa sfoglia.
In poche mosse si può preparare uno sfizioso finger food da offrire come antipasto da consumare freddo in occasione di una cena estiva.
Il sapore deciso dei carciofi e quello più delicato dei gamberetti creano un connubio perfetto e irresistibile.
Pur essendo uno stuzzichino saporito, la sfoglia classica con carciofi e gamberetti è anche un piatto light, i carciofi infatti sono degli alimenti antiossidanti e ricchi di fibre, ideali per una dieta sana e leggera.
Non vi resta che provare!

Leggi anche: Carciofi in padella

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 sfoglie
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie classiche 12
Carciofi medio 1
Gamberetti sgusciati 80 g
Aglio 1 spicchio
Limoni 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Sfoglia classica con carciofi e gamberetti

Per preparare le sfoglie classiche con carciofi e gamberi iniziate a pulire i carciofi, per vedere nel dettaglio il procedimento guardate la nostra Scuola di cucina Come pulire i carciofi. Se non preparate subito i carciofi, per evitare che anneriscano, poneteli dopo la pulizia in una ciotola con acqua fredda e succo di limone. Tagliate la punta dei carciofi, dura e con le spine. Procedete eliminando le foglie esterne più dure 1, andate avanti fino a che non rimangono solo le più tenere. Eliminate la parte finale del gambo. Dalla parte restante del gambo eliminate le eventuali spine presenti, quindi con uno spelucchino rimuovete lo strato esterno fibroso 2 in modo che rimanga solo la parte tenera. Eliminate infine la “barba” (ovvero la peluria interna). A questo punto dividete il carciofo ricavandone dei quarti 3.

Tagliateli poi finemente a julienne 4. Scaldate in una padella due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio intero 5. Aggiungete i carciofi 6 e fateli cuocere per circa 15 minuti aggiungendo dell’acqua nel caso dovessero asciugarsi troppo durante la cottura.

A cottura quasi ultimata aggiungete i gamberetti 7, cuocete per pochi minuti, regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio di aglio che avrà aromatizzato la preparazione, e grattugiate il limone 8. Ora i vostri carciofi con gamberetti sono pronti 9.

Componete il finger food: prendete una sfoglia classica, adagiate sopra i carciofi 10 aiutandovi con una pinza da cucina (oppure semplicemente con un cucchiaino) e guarnite con un paio di gamberetti per ciascuna sfoglia 11, proseguite in questo modo con tutte le sfoglie. Condite la sfoglia classica con carciofi e gamberetti con della scorza di limone grattugiata 12 e servite in tavola.

Conservazione

Si consiglia di consumare la sfoglia classica con carciofi e gamberetti al momento.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se amate il gusto dei carciofi ma preferite una consistenza più cremosa, potete cuocere più a lungo i carciofi e poi frullarli con l’aggiunta di un po’ di brodo in modo da ottenere una crema densa da spalmare.

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sonia Peronaci
    lunedì 01 settembre 2014
    @Ciao Sonia,sono Paola e sono allergica ai carciofi (oltretutto anche se potrei mangiarli non lo farei per l'odore che rilasciano una volta cotti)!!! Con quale altra verdura posso sostituirli?Grazie mille,ti seguirò ancora!!!!!: Ciao! puoi provare con le zucchine smiley
  • Ciao Sonia,sono Paola e sono allergica ai car
    giovedì 31 luglio 2014
    @Sonia-Gz:Ciao Sonia,sono Paola e sono allergica ai carciofi (oltretutto anche se potrei mangiarli non lo farei per l'odore che rilasciano una volta cotti)!!! Con quale altra verdura posso sostituirli?Grazie mille,ti seguirò ancora!!!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo