/5

Sfoglia classica con scampi saltati al balsamico

PRESENTAZIONE

Volete preparare un aperitivo sul terrazzo? Una cena buffet con un menu raffinato ma di semplice realizzazione? La ricetta della sfoglia classica con scampi saltati al balsamico è perfetta per queste occasioni.
Gli scampi con la loro polpa dal gusto delicato rappresentano un ingrediente di base che si presta a innumerevoli abbinamenti.
Noi vi proponiamo l’accostamento degli scampi con l’aceto balsamico che conferisce una nota agrodolce e il pepe rosa, un pepe dal sapore aromatico molto delicato.
Il risultato vi sorprenderà: un’esplosione di gusto concentrato in piccolo stuzzichino finger food al quale nessuno potrà resistere. Non vi resta che provare!

Leggi anche: Risotto alla crema di scampi

INGREDIENTI
75
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 sfoglie
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie classiche 12
Scampi 600 g
Aceto balsamico 15 g
Pepe rosa in grani 1 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Sfoglia classica con scampi saltati al balsamico

Per realizzare la sfoglia classica con scampi saltati al balsamico dovete iniziare dalla pulizia degli scampi: per prima cosa lavate bene gli scampi sotto l’acqua corrente fredda, eliminate la testa 1 ed estraete l’intestino aiutandovi con delle pinzette da cucina 2. Tagliate con delle forbici le parti laterali del carapace 3

e prelevate l’interno 4, in questo modo riuscirete a tenere la polpa intera. Praticate un incisione sul dorso dello scampo 5. Ponete sul fuoco una padella con un filo di olio, unite gli scampi puliti, aggiungete il pepe rosa 6 e saltateli per 5 minuti,

trascorso questo tempo aggiungete l’aceto balsamico 7 e salate. Fate cuocere ancora 10 minuti a fuoco vivace in modo che la salsa si addensi 8 .A questo punto gli scampi sono pronti, tagliati a metà 9

e iniziate a comporre gli stuzzichini: prendete una sfoglia ponete sopra mezzo scampo 10 , condite ulteriormente con qualche goccia di aceto balsamico 11 e con i grani di pepe rosa 12. La vostra sfoglia classica con scampi saltati al balsamico è ora pronta per essere portata in tavola!

Conservazione

Conservate la sfoglia classica con scampi saltati al balsamico al massimo per un giorno in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica.

Consiglio

Al posto degli scampi potete utilizzare delle mazzancolle. Le teste degli scampi scartati possono essere utilizzate per fare un fumetto di crostacei.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo