Sfoglia classica con scampi saltati al balsamico
- Senza lattosio
- Energia Kcal 75
- Carboidrati g 8.9
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 4.5
- Grassi g 2.4
- di cui saturi g 0.4
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 39
- Sodio mg 226
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Volete preparare un aperitivo sul terrazzo? Una cena buffet con un menu raffinato ma di semplice realizzazione? La ricetta della sfoglia classica con scampi saltati al balsamico è perfetta per queste occasioni.
Gli scampi con la loro polpa dal gusto delicato rappresentano un ingrediente di base che si presta a innumerevoli abbinamenti.
Noi vi proponiamo l’accostamento degli scampi con l’aceto balsamico che conferisce una nota agrodolce e il pepe rosa, un pepe dal sapore aromatico molto delicato.
Il risultato vi sorprenderà: un’esplosione di gusto concentrato in piccolo stuzzichino finger food al quale nessuno potrà resistere. Non vi resta che provare!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 sfoglie
- La Bottega di Olivia&Marino sfoglie classiche 12
- Scampi 600 g
- Aceto balsamico 15 g
- Pepe rosa in grani 1 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Sfoglia classica con scampi saltati al balsamico
Per realizzare la sfoglia classica con scampi saltati al balsamico dovete iniziare dalla pulizia degli scampi: per prima cosa lavate bene gli scampi sotto l’acqua corrente fredda, eliminate la testa 1 ed estraete l’intestino aiutandovi con delle pinzette da cucina 2. Tagliate con delle forbici le parti laterali del carapace 3
e prelevate l’interno 4, in questo modo riuscirete a tenere la polpa intera. Praticate un incisione sul dorso dello scampo 5. Ponete sul fuoco una padella con un filo di olio, unite gli scampi puliti, aggiungete il pepe rosa 6 e saltateli per 5 minuti,
trascorso questo tempo aggiungete l’aceto balsamico 7 e salate. Fate cuocere ancora 10 minuti a fuoco vivace in modo che la salsa si addensi 8 .A questo punto gli scampi sono pronti, tagliati a metà 9
e iniziate a comporre gli stuzzichini: prendete una sfoglia ponete sopra mezzo scampo 10 , condite ulteriormente con qualche goccia di aceto balsamico 11 e con i grani di pepe rosa 12. La vostra sfoglia classica con scampi saltati al balsamico è ora pronta per essere portata in tavola!