Sfogliata con spada e gamberetti

/5
Sfogliata con spada e gamberetti
22
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + il tempo per la marinatura del pesce

Presentazione

La sfogliata con spada e gamberetti è una torta salata molto saporita e colorata, perfetta da servire per un antipasto o per un buffet. Il suo morbido e gustoso ripieno viene preparato con gamberetti e pesce spada a tocchetti, insaportiti da una profumata marinatura a base di lime e erbe aromatiche, a cui vengono aggiunti pomodori secchi, ricotta e pistacchi. Con questa torta salata potrete portare in tavola tutta la freschezza e la bontà del pesce con in più un tocco rustico, che donerà una piacevole nota decisa a questo piatto sfizioso!

Ingredienti per uno stampo di 26 cm

Pasta Sfoglia 1 rotolo
Pesce spada 150 g
Gamberetti 150 g
Uova medie 4
Ricotta di pecora 400 g
Pomodori secchi sott'olio 50 g
Pistacchi 40 g
Pangrattato 50 g
Sale fino q.b.

Per la marinatura

Lime scorza non trattata + 50 g di succo 1
Erba cipollina tritata finemente 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Preparazione

Come preparare la Sfogliata con spada e gamberetti

Sfogliata con spada e gamberetti

Per preparare la sfogliata con spada e gamberetti eliminate la pelle del pesce spada con un coltello (1). Tagliate il pesce prima a listarelle e poi a piccoli cubetti di 0,5 cm (2), quindi procedete con la pulizia dei gamberetti: eliminate la testa, il carapace (3), quindi estrate l'intestino delicatamente con le dita o con uno stuzzicadente.

Sfogliata con spada e gamberetti

Ponete il pesce che avete pulito in una pirofila (tenete da parte 5 gamberetti per la decorazione finale), versate l'olio (4), aggiungete la scorza di lime grattugiata (5) e l'erba cipollina tritata finemente (6).

Sfogliata con spada e gamberetti

Unite il pepe bianco (7), il pizzico di sale e il succo di lime (8) e mescolate bene con un cucchiaio; coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno 30 minuti (9).

Sfogliata con spada e gamberetti

Nel frattempo ponete in un mixer dotato di lame i pistacchi, il pangrattato (10) e i pomodori secchi (11) e tritate il tutto (12).

Sfogliata con spada e gamberetti

Sbattete le uova in un recipiente (conservatene una piccola quantità) e aggiungetele alla ricotta (13); versatevi anche il trito di pisatcchi e pangrattato che avete preparato (conservandone 3 cucchiai) (14) e mescolate con le fruste (15)

Sfogliata con spada e gamberetti

fino ad ottenere una consistenza densa ed omogenena (16). Regolate di sale e pepe. Trascorso il tempo necessario, fate scolare il pesce dal liquido di marinatura (17) e aggiunegetelo al composto a base di ricotta (18).

Sfogliata con spada e gamberetti

Mescolate con una spatola (19), poi stendete con l'aiuto di un mattarello la sfoglia su una tortiera del diametro di 26 cm foderata con un foglio di carta da forno (20). Versate il ripieno, distribuendolo in maniera unforme (21)

Sfogliata con spada e gamberetti

e livellandolo con una spatola (22). Ripiegate i bordi delicatamente (23), quindi decorate la superficie a raggiera con i gamberetti che avete conservato. Spennellate i bordi con l'uovo sbattuto (24)

Sfogliata con spada e gamberetti

e ricopriteli con il trito di pistacchi e pomodori secchi (25). Una volta terminato (26), fate cuocere in forno ventilato a 180° per 40-45 minuti (o 200° per 50-55 minuti). Quando sarà pronta, sfornate, fate raffreddare nello stampo, infine potete gustare la vostra sfogliata con spada e gamberetti (27).

Conservazione

Potete conservare la sfogliata con spada e gamberetti coperta con la pellicola trasparente in frigorifero cotta per al massimo 2 giorni. Una volta cotta, potete congelarla solo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Volete aggiungere un tocco di colore e di freschezza? Decorate la superficie della vostra sfogliata con dei pomodorini ciliegini!

Leggi tutti i commenti ( 22 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (22)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • irenetao ha scritto: lunedì 12 novembre 2018

    ciao come posso sostituire i formaggi in Quanto mio marito è intollerante?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 13 novembre 2018

    @irenetao: Ciao! Purtroppo in questa ricetta la ricotta è fondamentale e non è possibile sostituirla ma ti possiamo consigliare un paio di alternative senza formaggi: l'impanata di pesce spada del nostro blog "Mani amore e fantasia" e la torta salata con radicchio e pesce spada del nostro blog "Le ricette di Mamma Lù" smiley

  • Valentina ha scritto: lunedì 06 marzo 2017

    Fatta!! Con la sfoglia, come suggerito, una squisitezza vera!

Leggi tutti i commenti ( 22 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • miss fluffy
    Buonissimo! Ho usato i pomodori secchi come decorazione. Avanzata un po che abbiamo mangiato il giorno dopo. Devo dire che era ancora più buona!
  • meri🥑
    🐟🍋🦐

Ultime ricette

Dolci

I biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare come preferite: preparate la frolla, la glassa e scatenate la fantasia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Il rotolo di frittata gratinato è un secondo piatto veloce e stuzzicante: una base perfetta da farcire con gli ingredienti che si preferiscono!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

La torta melarancia combina il gusto delle mele all'aroma dell'agrume per un dolce soffice, alto e profumato ideale per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Pasta fredda con pesce
Insalata di riso con pesce
Salse per pesce
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria