Sfogliata con spada e gamberetti
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo per la marinatura del pesce
PRESENTAZIONE
La sfogliata con spada e gamberetti è una torta salata molto saporita e colorata, perfetta da servire per un antipasto o per un buffet. Il suo morbido e gustoso ripieno viene preparato con gamberetti e pesce spada a tocchetti, insaportiti da una profumata marinatura a base di lime e erbe aromatiche, a cui vengono aggiunti pomodori secchi, ricotta e pistacchi. Con questa torta salata potrete portare in tavola tutta la freschezza e la bontà del pesce con in più un tocco rustico, che donerà una piacevole nota decisa a questo piatto sfizioso!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo di 26 cm
- Pasta Sfoglia 1 rotolo
- Pesce spada 150 g
- Gamberetti 150 g
- Uova medie 4
- Ricotta di pecora 400 g
- Pomodori secchi sott'olio 50 g
- Pistacchi 40 g
- Pangrattato 50 g
- Sale fino q.b.
- Per la marinatura
- Lime scorza non trattata + 50 g di succo 1
- Erba cipollina tritata finemente 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
Come preparare la Sfogliata con spada e gamberetti
Per preparare la sfogliata con spada e gamberetti eliminate la pelle del pesce spada con un coltello 1. Tagliate il pesce prima a listarelle e poi a piccoli cubetti di 0,5 cm 2, quindi procedete con la pulizia dei gamberetti: eliminate la testa, il carapace 3, quindi estrate l'intestino delicatamente con le dita o con uno stuzzicadente.
Ponete il pesce che avete pulito in una pirofila (tenete da parte 5 gamberetti per la decorazione finale), versate l'olio 4, aggiungete la scorza di lime grattugiata 5 e l'erba cipollina tritata finemente 6.
Unite il pepe bianco 7, il pizzico di sale e il succo di lime 8 e mescolate bene con un cucchiaio; coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno 30 minuti 9.
Nel frattempo ponete in un mixer dotato di lame i pistacchi, il pangrattato 10 e i pomodori secchi 11 e tritate il tutto 12.
Sbattete le uova in un recipiente (conservatene una piccola quantità) e aggiungetele alla ricotta 13; versatevi anche il trito di pisatcchi e pangrattato che avete preparato (conservandone 3 cucchiai) 14 e mescolate con le fruste 15
fino ad ottenere una consistenza densa ed omogenena 16. Regolate di sale e pepe. Trascorso il tempo necessario, fate scolare il pesce dal liquido di marinatura 17 e aggiunegetelo al composto a base di ricotta 18.
Mescolate con una spatola 19, poi stendete con l'aiuto di un mattarello la sfoglia su una tortiera del diametro di 26 cm foderata con un foglio di carta da forno 20. Versate il ripieno, distribuendolo in maniera unforme 21
e livellandolo con una spatola 22. Ripiegate i bordi delicatamente 23, quindi decorate la superficie a raggiera con i gamberetti che avete conservato. Spennellate i bordi con l'uovo sbattuto 24
e ricopriteli con il trito di pistacchi e pomodori secchi 25. Una volta terminato 26, fate cuocere in forno ventilato a 180° per 40-45 minuti (o 200° per 50-55 minuti). Quando sarà pronta, sfornate, fate raffreddare nello stampo, infine potete gustare la vostra sfogliata con spada e gamberetti 27.
Conservazione
Consiglio
-
irenetaolunedì 12 novembre 2018ciao come posso sostituire i formaggi in Quanto mio marito è intollerante?Redazione Giallozafferanomartedì 13 novembre 2018@irenetao: Ciao! Purtroppo in questa ricetta la ricotta è fondamentale e non è possibile sostituirla ma ti possiamo consigliare un paio di alternative senza formaggi: l'impanata di pesce spada del nostro blog "Mani amore e fantasia" e la torta salata con radicchio e pesce spada del nostro blog "Le ricette di Mamma Lù"
-
Valentinalunedì 06 marzo 2017Fatta!! Con la sfoglia, come suggerito, una squisitezza vera!