Sfogliata multigusto al tonno

PRESENTAZIONE

La sfogliata multigusto al tonno è una ricetta sfiziosa dedicata agli eterni decisi, perché scegliere tra diversi ingredienti sfiziosi quando si possono assaggiare tutti? Ecco come: una sfoglia farcita con un tris di sapori: pomodoro e olive taggiasche, caciocavallo agli aromi e per finire funghi e cipolle rosse. Unico filo conduttore di questa tela gustosa è il tonno che insaporisce con semplicità tutte e tre le farciture. Con la sfoglia multigusto al tonno potrete accontentare tutti i palati con una sola pietanza. Un aperitivo in casa, una cena a buffet o anche una cena informale last minute: ogni occasione è buona per portare in tavola questa sfoglia prelibata!

Leggi anche: Sfogliata con cotto, ricotta e verdure

INGREDIENTI
254
CALORIE PER PORZIONE
Tonno sott'olio in olio d'oliva classico (sgocciolato) 160 g
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Polpa di pomodoro 60 g
Olive taggiasche snocciolate 30 g
Caciocavallo 100 g
Erba cipollina q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Cipolle rosse ½
Funghi champignon 150 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Sfogliata multigusto al tonno

Per realizzare la sfogliata multigusto mondate e affettate sottilmente le cipolle, poi sfogliate il timo, tritate gli aghi di rosmarino 2 e l’erba cipollina. Tagliate a fette sottili anche il caciocavallo 3 e tenete da parte.

Ora rivestite con carta forno una leccarda, adagiate sopra la sfoglia rettangolare e punzecchiatela con i rebbi di una forchetta 4. Ricoprite un terzo della sfoglia con la passata di pomodoro 5 e insaporite con le olive snocciolate 6.

Ora farcite la striscia centrale con il caciocavallo a fette 7 e aromatizzate con le foglioline di timo e il rosmarino e l’erba cipollina tritati 8. Per finire completata l’ultima striscia di pasta con i funghi affettati 9

e le cipolle 10. Condite con sale 11 e olio di oliva 12, quindi cuocete in forno statico a 190° per circa 15 minuti nel ripiano centrale.

A cottura ultimata sfornate la sfogliata multigusto 13, insaporitela con bocconcini di tonno, dopo averlo sgocciolato 14 e servitela ben calda 15!

Conservazione

Consumate la sfogliata multigusto in giornata, sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Pomodorini secchi sott’olio, verdure grigliate e alici: scatenate la vostra fantasia e divertitevi a variare i gusti della vostra sfogliata!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo