Sfogliatine alle mele

/5

PRESENTAZIONE

Sfogliatine alle mele

Le sfogliatine alle mele sono rapidissime da realizzare: pochissimi ingredienti, pasta sfoglia croccantissima e mele tagliate a fettine sottili. Per rendere questo dolce facile e veloce ancora più goloso, si ricoprono con confettura di pesche. La pasta sfoglia, unita alla frutta d'estate o d'inverno, soprende sempre per la sua dolcezza e facilità di preparazione. Tante le accoppiate vincenti: con le pesche o le albicocche, oppure con crema pasticcera come nelle sfogliatelle facili. Con le mele, invece, oltre a questa ricetta, si possono creare graziose roselline oppure invitanti tortini, in un abbinamento delicato che non delude mai. Servite le sfogliatine alle mele accompagnandole con un buon caffè, cappuccino o succo di frutta e sentirete che bontà!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 sfogliatine
Pasta Sfoglia rettangolare 320 g
Mele Granny Smith 2
Confettura di pesche 70 g
Tuorli 1
Acqua 30 g
Preparazione

Come preparare le Sfogliatine alle mele

Per preparare le sfogliatine alle mele, potete sbucciare le mele 1 o lavarle per usarle con la buccia Tagliatele a metà 2, privatele del torsolo, creando un foro profondo con un coltello 3 e scavando con l'aiuto di un cucchiaino.

Poi tagliate a fettine molto sottili dello spessore di 4 mm 4. Per evitare che le mele anneriscano, ponetele in una ciotola contenente acqua fredda e il succo di mezzo limone. Mettete la confettura di pesche in un pentolino, versate l’acqua 5 e portate a bollore a fuoco dolce, mescolando con una spatola da cucina per 2 minuti 6.

Spegnete il fuoco e filtrate il composto che avete ottenuto con l’aiuto di un colino a maglie strette in modo da rendere la confettura più cremosa 7. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro 8 e tagliatela in 4 rettangoli della misura di 10x15 cm 9.

Disponete su ciascuna sfoglia 6-7 fettine di mele, sovrapponendole leggermente, lasciando tutto intorno 1-1,5 cm dal bordo 10. Una volta terminato 11, spennellate le mele con metà dose di confettura di pesche 12.

In una ciotolina a parte sbattete il tuorlo con poca acqua (13-14) e spennellate il bordo della sfoglia 15.

Ponete le sfogliatine pronte su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno 16 e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°-190° per 10-12 minuti (o a 160°-180° per 7-8 minuti se in forno ventilato). Quando saranno cotte, estraetele dal forno, cospargetele con l’altra parte di confettura alle pesche restante 17 e lasciate raffreddare. Infine potete servire e gustare le vostre sfogliatine alle mele 18.

Conservazione

Potete conservare le sfogliatine alla mele coperte da una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per preparare le sfogliatine, vi consigliamo di acquistare delle mele non troppo grandi, considerando che lo spazio per adagiarle è di circa 6-7 cm, ovvero la lunghezza ideale di una fettina di mela. Utilizzate delle mele croccanti adatte alla cottura, come le renette o le Granny Smith.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI148
  • aslan90
    sabato 16 gennaio 2021
    ciao se io avessi la pasta sfoglia rotonda come posso tagliarla per rendere le sfogliatine anche belle da vedere?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 gennaio 2021
    @aslan90: ciao! purtroppo la pasta sfoglia rotonda non è adatta a questa preparazione, otterresti troppo scarto! 
  • emmæmma
    mercoledì 09 settembre 2020
    le ho fatte un po' più piccole e allora ho abbassato a 170 gradi e le ho i inizialmente fatte cuocere 10 minuti, ma erano totalmente scotte e allora sono rimaste in forno per un sltro quarto d'ora, in compenso molto molto buoni. come mai ? cosa ho sbagliato ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 settembre 2020
    @emmæmma: ciao! la prossima volta prova a lasciare invariata la temperatura del forno! 

Chiudi