Sfogliatine di pere con Nutella®
- Energia Kcal 455
- Carboidrati g 56.7
- di cui zuccheri g 35.6
- Proteine g 3.8
- Grassi g 23.7
- di cui saturi g 8.73
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 220
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 22 min
- Dosi per: 5 pezzi
- Nota + 3 ore per preparare le pere essiccate (decorazione facoltativa)
PRESENTAZIONE
Ci siamo ispirati alla fragranza della sfoglia cotta in forno, così friabile e dolce per realizzare queste irresistibili sfogliatine di pere con Nutella®, monoporzioni raffinate e golose. Queste piccole delizie racchiudono Nutella® e carnose pere semi caramellate, il tutto sormontato da un candido strato di zucchero a velo. Perfette come fine pasto oppure da servire durante il buffet delle feste. L’abbinamento di Nutella® e pere ci ha conquistato al primo morso, il suo gusto unico e inimitabile è una gioia per il palato. Portando in tavola queste piccole sfogliatine farete sapere a tutti quanto è buona Nutella® con le pere!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 5 sfogliatine
- Nutella® 75 g
- Pere Williams 1
- Pasta Sfoglia (rettangolare da 30x18 cm) 230 g
- Zucchero a velo 20 g
- Zucchero 60 g
- Amido di mais (maizena) 2 g
- Acqua 100 g
- per le pere essiccate
- Pere Williams 10 fette
- Zucchero q.b.
Come preparare la Sfogliatine di pere con Nutella®
Per realizzare le sfogliatine di pere e Nutella® iniziate realizzando le pere essiccate (decorazione facoltativa) che richiedono una cottura piuttosto lunga: tagliate la pera a fettine sottilissime 1, posizionate le fettine sopra una leccarda rivestita con carta forno e cospargete le fettine con abbondante zucchero a velo (2-3). Fate cuocere le pere in forno preriscaldato a 60° per circa 3 ore.
Trascorso il tempo di cottura sfornate le pere e lasciatele raffreddare 4. Stendete la sfoglia su una leccarda rivestita con carta forno, bucherellate tutta la superficie con un rullo buca sfoglia 5. In una ciotolina unite lo zucchero a velo all’amido 6, mescolate le polveri.
poi con un colino cospargete la sfoglia prima di infornare (7-8). Cuocete la sfoglia in forno statico preriscaldato a 210° per 18-20 minuti; una volta pronta dovrà risultare ben dorata 9.
Terminata la cottura, sfornate la teglia, fate raffreddare la sfoglia, pareggiate leggermente ai bordi con un coltello 10 e ritagliate dei quadrati che misurino 6 cm per lato 11; ne otterrete 15. Ora sbucciate la pera 12,
tagliatela a metà, privatela del torsolo e riducetela a fettine di circa 5 mm di spessore 13; per la farcitura serviranno 20 fettine. Preparate infine uno sciroppo versando 60 g di zucchero e 100 g di acqua in pentolino 14. Portate lo sciroppo a bollore 15,
spegnete il fuoco e versatevi le fettine di pere 16 che lascerete nel pentolino per un paio di minuti. Quindi, scolate le pere 17, versatele in una ciotolina 18 e fatele raffreddare per bene in frigorifero.
Tutto è pronto per comporre i dolcetti: con le dosi indicate dovrete ottenere 5 sfogliatine da tre strati di sfoglia ciascuna. Prendete una sfoglia e, aiutandovi con una sac-à-poche con bocchetta liscia da 6 mm, spremete sopra circa 7 g di Nutella® 19, adagiate poi un paio di fettine di pere semi-caramellate 20. Farcite nello stesso modo un'altra sfoglia, farcendo con Nutella® 21
e adagiando sopra le due fettine di pera 22. Posizionate le due sfoglie farcite una sopra l'altra 23. A questo punto guarnite la terza sfoglia con lo zucchero a velo: per ottenere un effetto più scenografico coprite metà della sfoglia con un tarocco o un foglio di carta, posizionandolo in diagonale 24.
Otterrete così una sfoglia bicolor 25 da adagiare sopra i dolcetti 26. Per finire guarnite la superficie di ciascuna sfogliatina con un paio di fettine di pera essiccate 27. Le sfogliatine di pere con Nutella® sono pronte per essere gustate!