Sfogliatine di pere con Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Ci siamo ispirati alla fragranza della sfoglia cotta in forno, così friabile e dolce per realizzare queste irresistibili sfogliatine di pere con Nutella®, monoporzioni raffinate e golose. Queste piccole delizie racchiudono Nutella® e carnose pere semi caramellate, il tutto sormontato da un candido strato di zucchero a velo. Perfette come fine pasto oppure da servire durante il buffet delle feste. L’abbinamento di Nutella® e pere ci ha conquistato al primo morso, il suo gusto unico e inimitabile è una gioia per il palato. Portando in tavola queste piccole sfogliatine farete sapere a tutti quanto è buona Nutella® con le pere!

INGREDIENTI

Ingredienti per 5 sfogliatine
Nutella® 75 g
Pere Williams 1
Pasta Sfoglia (rettangolare da 30x18 cm) 230 g
Zucchero a velo 20 g
Zucchero 60 g
Amido di mais (maizena) 2 g
Acqua 100 g
per le pere essiccate
Pere Williams 10 fette
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare la Sfogliatine di pere con Nutella®

Sfogliatine di pere con Nutella®

Per realizzare le sfogliatine di pere e Nutella® iniziate realizzando le pere essiccate (decorazione facoltativa) che richiedono una cottura piuttosto lunga: tagliate la pera a fettine sottilissime 1, posizionate le fettine sopra una leccarda rivestita con carta forno e cospargete le fettine con abbondante zucchero a velo (2-3). Fate cuocere le pere in forno preriscaldato a 60° per circa 3 ore.

Sfogliatine di pere con Nutella®

Trascorso il tempo di cottura sfornate le pere e lasciatele raffreddare 4. Stendete la sfoglia su una leccarda rivestita con carta forno, bucherellate tutta la superficie con un rullo buca sfoglia 5. In una ciotolina unite lo zucchero a velo all’amido 6, mescolate le polveri.

Sfogliatine di pere con Nutella®

poi con un colino cospargete la sfoglia prima di infornare (7-8). Cuocete la sfoglia in forno statico preriscaldato a 210° per 18-20 minuti; una volta pronta dovrà risultare ben dorata 9.

Sfogliatine di pere con Nutella®

Terminata la cottura, sfornate la teglia, fate raffreddare la sfoglia, pareggiate leggermente ai bordi con un coltello 10 e ritagliate dei quadrati che misurino 6 cm per lato 11; ne otterrete 15. Ora sbucciate la pera 12,

Sfogliatine di pere con Nutella®

tagliatela a metà, privatela del torsolo e riducetela a fettine di circa 5 mm di spessore 13; per la farcitura serviranno 20 fettine. Preparate infine uno sciroppo versando 60 g di zucchero e 100 g di acqua in pentolino 14. Portate lo sciroppo a bollore 15,

Sfogliatine di pere con Nutella®

spegnete il fuoco e versatevi le fettine di pere 16 che lascerete nel pentolino per un paio di minuti. Quindi, scolate le pere 17, versatele in una ciotolina 18 e fatele raffreddare per bene in frigorifero.

Sfogliatine di pere con Nutella®

Tutto è pronto per comporre i dolcetti: con le dosi indicate dovrete ottenere 5 sfogliatine da tre strati di sfoglia ciascuna. Prendete una sfoglia e, aiutandovi con una sac-à-poche con bocchetta liscia da 6 mm, spremete sopra circa 7 g di Nutella® 19, adagiate poi un paio di fettine di pere semi-caramellate 20. Farcite nello stesso modo un'altra sfoglia, farcendo con Nutella® 21 

Sfogliatine di pere con Nutella®

e adagiando sopra le due fettine di pera 22. Posizionate le due sfoglie farcite una sopra l'altra 23. A questo punto guarnite la terza sfoglia con lo zucchero a velo: per ottenere un effetto più scenografico coprite metà della sfoglia con un tarocco o un foglio di carta, posizionandolo in diagonale 24.

Sfogliatine di pere con Nutella®

Otterrete così una sfoglia bicolor 25 da adagiare sopra i dolcetti 26. Per finire guarnite la superficie di ciascuna sfogliatina con un paio di fettine di pera essiccate 27. Le sfogliatine di pere con Nutella® sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Le sfogliatine di pere con Nutella® si conservano fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per una versione ancora più golosa, guarnite le sfogliatine di pere con Nutella® con panna montata e provate anche altri accostamenti sostituendo la pera con la frutta di stagione che più vi aggrada; consigliatissimo l’accostamento con i lamponi freschi.

Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta è intesa per solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non concede l’autorizzazione all’uso del marchio Nutella®.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.