/5

Sfoglie alle olive con cubetti di frittata

PRESENTAZIONE

Si è sempre alla ricerca di idee nuove e gustose per portare in tavola piatti che accontentino tutti i palati.
Allora perché non proporre una delle pietanze più diffuse e apprezzate come la frittata in modo diverso dal solito? Bastano pochi ingredienti: delle uova, della provola per insaporire e un po’ di prezzemolo per dare un tocco fresco e profumato.
Una cottura in forno per alleggerire la preparazione e il gioco è fatto!
Ecco pronta una frittatina gustosa da tagliare a cubetti ideale da accompagnare a delle croccanti sfoglie aromatizzate alle olive.
Le sfoglie alle olive con cubetti di frittata sono un delizioso finger food che porta in tavola in modo nuovo ed originale il gusto tradizionale della frittata classica.

Leggi anche: Frittata

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 sfoglie
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie alle olive 12
Uova 3
Scamorza (provola) 50 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 15 g
Prezzemolo 1 rametto
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Sfoglie alle olive con cubetti di frittata

Per realizzare le sfoglie alle olive con cubetti di frittata iniziate dalla preparazione della frittata: in una ciotola ponete le uova intere, sbattetele con una frusta 1 , salate, pepate 2, aromatizzate con il prezzemolo tritato 3

e poi aggiungete per ultimo i formaggi: il parmigiano grattugiato 4 e la scamorza tagliata a dadini 5. Inumidite e strizzate un foglio di carta da forno e rivestite una teglia delle dimensioni 15x21 cm 6.

Versate l’impasto nella teglia 7 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire e sformatela su un tagliere 8. Ora tagliate la frittata a strisce larghe circa un centimetro 9

e da queste ricavate dei cubettini da circa 1 cm 10. Con l’aiuto di una pinza da cucina applicate i cubetti di frittata sulle sfoglie 11. Le vostre sfoglie alle olive con cubetti di frittata sono pronte per essere sgranocchiate! 12

Conservazione

Conservate le sfoglie alle olive in un contenitore ermetico in frigorifero al massimo per un giorno.

Consiglio

Potete accompagnare la frittatina su sfoglie con una maionese senza uova alle erbe oppure potete farcire la frittata con i ripieni che preferite: ad esempio con zucchine o patate.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}