Sfoglie alle olive con pesto e ricotta
- Energia Kcal 335
- Carboidrati g 27.3
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 12.8
- Grassi g 19.3
- di cui saturi g 6.28
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 30
- Sodio mg 964
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le sfoglie alle olive con pesto e ricotta sono degli sfiziosi finger food composti da croccanti sfoglie alle olive cotte al forno, spalmate con una gustosa salsa di pesto fresco e ricotta e decorate con olive e pinoli.
Le sfoglie di oliva con pesto e ricotta sono una ricetta ideale per quando si ha poco tempo e si desidera preparare uno stuzzichino fresco e veloce, perfetto anche per riciclare un pesto avanzato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 stuzzichini
- Sfoglie alle olive 12
- Ricotta vaccina 200 g
- Olive verdi 6
- Pinoli 1 cucchiaio
- per il pesto
- Basilico 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 10 g
- Pecorino da grattugiare 10 g
- Pinoli 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 40 ml
- Sale fino q.b.
Come preparare le Sfoglie alle olive con pesto e ricotta
Per preparare le sfoglie alle olive con pesto e ricotta, iniziate con la preparazione di un buon pesto fatto in casa: ponete in un mortaio (o nel mixer) il basilico lavato e ben asciugato, i formaggi grattugiati 1, i pinoli, un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva 2, quindi pestate con il pestello (o tritate nel mixer) fino ad ottenere una salsa cremosa 3.
In caso fosse necessario aggiungete un altro po’ di olio.
Ponete il pesto così ottenuto in una ciotolina e aggiungete la ricotta 4, mescolate per amalgamare il tutto e mettete il composto in una sac à poche. Mettete un po’ di salsa al pesto e ricotta su ogni sfoglia alle olive 5 e decorate con qualche rondella di oliva 6 e dei pinoli.
-
Stefanialunedì 02 luglio 2012Ottima, fresca ricetta x una cena d'estate, ho sostituito la ricotta con il Philadelphia ed e' altrettanto buona!
-
veigvenerdì 18 maggio 2012Anche io vorrei provare a fare delle sfoglie a casa. Intanto mi arrangio con delle tigelle o delle piccole piadine un pò più croccanti.