Sfoglie alle olive con pesto e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Le sfoglie alle olive con pesto e ricotta sono degli sfiziosi finger food composti da croccanti sfoglie alle olive cotte al forno, spalmate con una gustosa salsa di pesto fresco e ricotta e decorate con olive e pinoli.

Le sfoglie di oliva con pesto e ricotta sono una ricetta ideale per quando si ha poco tempo e si desidera preparare uno stuzzichino fresco e veloce, perfetto anche per riciclare un pesto avanzato!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 stuzzichini
Sfoglie alle olive 12
Ricotta vaccina 200 g
Olive verdi 6
Pinoli 1 cucchiaio
per il pesto
Basilico 30 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 10 g
Pecorino da grattugiare 10 g
Pinoli 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 40 ml
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Sfoglie alle olive con pesto e ricotta

Sfoglie alle olive con pesto e ricotta

Per preparare le sfoglie alle olive con pesto e ricotta, iniziate con la preparazione di un buon pesto fatto in casa: ponete in un mortaio (o nel mixer) il basilico lavato e ben asciugato, i formaggi grattugiati 1, i pinoli, un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva 2, quindi pestate con il pestello (o tritate nel mixer) fino ad ottenere una salsa cremosa 3.

Sfoglie alle olive con pesto e ricotta

In caso fosse necessario aggiungete un altro po’ di olio.
Ponete il pesto così ottenuto in una ciotolina e aggiungete la ricotta 4, mescolate per amalgamare il tutto e mettete il composto in una sac à poche. Mettete un po’ di salsa al pesto e ricotta su ogni sfoglia alle olive 5 e decorate con qualche rondella di oliva 6 e dei pinoli.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Stefania
    lunedì 02 luglio 2012
    Ottima, fresca ricetta x una cena d'estate, ho sostituito la ricotta con il Philadelphia ed e' altrettanto buona!
  • veig
    venerdì 18 maggio 2012
    Anche io vorrei provare a fare delle sfoglie a casa. Intanto mi arrangio con delle tigelle o delle piccole piadine un pò più croccanti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto