Sfoglie capresi

/5

PRESENTAZIONE

Tutti conoscono l’insalata caprese: fresca mozzarella, succosi pomodori e profumato basilico per un tricolore tutto da gustare! Perché non declinarlo quindi in un finger food sfizioso per le vostre serate in compagnia? Le sfoglie capresi sono delle sfiziose pizzette di sfoglia, perfette per un buffet di compleanno o un aperitivo informale. Si preparano in pochi minuti grazie alla base di pasta sfoglia già pronta da condire con pochi semplici ingredienti dal sapore mediterraneo… una veloce passata in forno e saranno pronte da addentare! Bando alle solite pizzette quindi: le sfoglie capresi sono un'alternativa casalinga altrettanto stuzzicante, ma con un tocco fragrante in più che piacerà a tutti!

Provate anche le pizzette quadrate di sfoglia, altrettanto facili e veloci!

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 sfoglie
Pasta Sfoglia tonda 230 g
Pomodorini datterini 140 g
Mozzarella 150 g Galbani
Origano q.b.
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Sfoglie capresi

Sfoglie capresi

Per preparare le sfoglie capresi, per prima cosa preriscaldate il forno a 200° in modalità statica, poi lavate e tagliate i pomodorini in quarti 1 e riducete la mozzarella a cubetti 2. Srotolate la pasta sfoglia senza staccarla dalla carta forno e coppatela con un coppapasta di 9 cm di diametro 3 in modo da ottenere 8 dischetti.

Sfoglie capresi

Rimuovete la pasta in eccesso 4 e bucherellate i dischetti con i rebbi di una forchetta 5. Ora aggiungete un cucchiaio di pomodorini sopra ogni dischetto 6,

Sfoglie capresi

condite con un filo d’olio 7, un pizzico di sale 8 e un po’ di origano secco 9, poi cuocete nel forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Sfoglie capresi

Quando le sfoglie saranno dorate, rimuovetele dal forno e aggiungete un cucchiaino di cubetti di mozzarella su ognuna 10, poi infornate nuovamente per un paio di minuti. Una volta sfornate, aggiungete del basilico fresco spezzettato con le mani 11 e servite le vostre sfoglie capresi ancora calde e fragranti 12!

Conservazione

Le sfoglie capresi si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, si consiglia di riscaldarle prima di servirle. Non è consigliabile congelarle.

Consiglio

Date un tocco sfizioso e inaspettato a questo semplice antipasto guarnendo le sfoglie capresi con della scorza grattugiata di limone!

COMMENTI47
  • eleo70
    giovedì 13 agosto 2020
    Si potrebbero usare i pomodori ciliegino, al posto dei datterini? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 agosto 2020
    @eleo70:Certamente smiley
  • mammagatti
    sabato 11 luglio 2020
    Ricetta facile, veloce e il risultato è ottimo! un consiglio: i miei bimbi non gradiscono i pomodorini, potrei sostituirli con della passata di pomodoro fatta in casa? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 11 luglio 2020
    @mammagatti: Ciao, se preferisci sì! Puoi prendere spunto anche dalla nostra ricetta delle pizzette di sfoglia smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto