Sfoglie classiche con bresaola alla vinaigrette

/5

PRESENTAZIONE

Le sfoglie classiche con bresaola alla vinaigrette sono un aperitivo sfizioso che unisce la carne saporita della bresaola alla miscela di olio, aceto, limone e sale con cui si ottiene la vinaigrette.
Si tratta di una ricetta molto veloce da realizzare e che potrete anche variare in base ai vostri gusti: la vinaigrette è una salsa versatile alla quale si può dare un gusto più spiccato ad esempio aggiungendo le erbe aromatiche, oppure la senape o ancora l'aceto balsamico al posto di quello rosso.
Scoprite quale versione vi alletta di più e iniziate a preparare le vostre sfoglie classiche con bresaola e vinaigrette.

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 sfoglie
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie croccanti al forno 12
Bresaola in fette sottili 100 g
Per la vinaigrette
Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Timo q.b.
Salvia q.b.
Erba cipollina q.b.
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Succo di limone (facoltativo) q.b.
Preparazione

Come preparare le Sfoglie classiche con bresaola alla vinaigrette

Sfoglie classiche con bresaola alla vinaigrette

Per preparare le sfoglie con bresaola e vinaigrette, iniziate dalla salsa: tritate le erbe aromatiche molto finemente 1 e tenetele da parte. Poi in una ciotolina emulsionate l'olio con l'aceto e il sale mescolando con una forchetta; se desiderate potete aggiungere anche qualche goccia di succo di limone 2. Quindi unite un cucchiaino raso di erbe aromatiche all'emulsione 3

Sfoglie classiche con bresaola alla vinaigrette

e mescolate nuovamente per amalgamare gli ingredienti 4. Poi riducete le fettine di bresaola in striscioline di circa mezzo cm di spessore 5. Raccoglietele in una ciotolina e con l'aiuto di un cucchiaino aggiungete la vinaigrette 6.

Sfoglie classiche con bresaola alla vinaigrette

Mescolate i filetti di bresaola 7 e lasciateli marinare per 5-10 minuti. Quindi disponete un ciuffo di filetti di bresaola alla vinaigrette su ciascuna sfoglia 8 e decorate a piacere, ad esempio con delle foglioline di timo, prima di servire le vostre sfoglie classiche con bresaola alla vinaigrette 9!

Conservazione

Le sfoglie classiche alla vinaigrette si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire la salsa vinaigrette come preferite, ad esempio sostituendo l'aceto di vino con quello balsamico oppure aggiungendo la senape, il pepe e altri aromi che gradite!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Maria Rosa
    martedì 27 settembre 2016
    Non riesco a trovare le sfogliette. Potrei farle in casa se cortesemente mi forniste la ricetta. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 28 settembre 2016
    @Maria Rosa: Ciao, se vuoi provare a fare una preparazione simile a quella delle schiacciate ti suggeriamo la nostra ricetta dei Crackers: anche se il gusto è leggermente diverso il risultato sarà apprezzabilissimo! Un saluto!
  • sonia
    venerdì 20 dicembre 2013
    Elena:si anche io lo ho provata è buonissima
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto