Sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero

/5

PRESENTAZIONE

Le sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero sono un ottimo finger food ideale da proporre nella stagione invernale.
La zucca va ammorbidita in padella con lo scalogno e arricchita con rametti di rosmarino e zenzero fresco; infine una veloce passata nel frullatore.
Ci vorrà ancora qualche secondo per rendere croccanti dei pezzetti di pancetta e sarete pronti a comporre le vostre sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero.

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 sfoglie
Zucca pulita 200 g
Scalogno 1
Rosmarino 2 rametti
Zenzero fresco 5 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Pancetta affumicata 2 fette
Sale fino q.b.
Vino bianco 50 ml
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie classiche 12
Preparazione

Come preparare le Sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero

Sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero

Per preparare le sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero, iniziate privando la zucca della buccia con un coltello 1 e tagliate la polpa in piccoli cubetti 2. In un pentolino aderente scaldate l’olio extravergine di oliva e fatevi appassire lo scalogno tritato, aggiungete quindi la zucca a pezzetti 3 e fatela rosolare a fuoco medio per una decina di minuti.

Sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero

Aggiungete lo zenzero sbucciato e a pezzi e i rametti di rosmarino (4-5). Fate insaporire per qualche secondo poi sfumate con il vino bianco 6 e portate a cottura la zucca, aggiungendo poca acqua calda se dovesse servire.

Sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero

Frullate metà della zucca 7 fino ad ottenere una cremina densa e trasferitela in una sac-à-poche. Intanto tagliatele le fette di pancetta affumicata a rettangoli e rosolatele per qualche secondo in una padella antiaderente 8 per farle diventare croccanti. Componete lo stuzzichino ponendo su ogni sfoglia della composta di zucca 9, qualche dadino di zucca, una listarella di pancetta affumicata e qualche aghetto di rosmarino. Ecco pronte le sfoglie classiche con coposta di zucca e zenzero!

Conservazione

Consumate le sfoglie classiche con composta di zucca e zenzero appena fatte. Se avanza, potete conservare la composta di zucca può essere conservata in un contenitore ermetico per due giorni.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • Bouncyball
    domenica 03 ottobre 2021
    Salve, cosa si può usare al posto della pancetta per guarnire? Vorrei servirli ad un pranzo come aperitivo, ma un'ospite è allergica alla carne di maiale
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 ottobre 2021
    @Bouncyball : Ciao, dei funghi trifolati per esempio!
  • Saxinas
    domenica 04 aprile 2021
    Ma la composta va servita calda o fredda??
    Redazione Giallozafferano
    domenica 04 aprile 2021
    @Saxinas: Ciao, va bene tiepida o a temperatura ambiente
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto