/5

Sfoglie classiche con crema al parmigiano e filetti di speck

PRESENTAZIONE

Siete golosi di formaggi e salumi? Questo finger food fa per voi! Le sfoglie classiche con crema al parmigiano e filetti di speck sono dei bocconcini croccanti su cui poggia una morbida crema al Parmigiano e saporito speck tagliato a julienne.
Sono ideali per un aperitivo informale da servire prima di una cena a base di carne ad esempio. Potrete anche abbinare un buon vino rosso corposo o più leggero come preferite.
Mentre se vorrete variare la ricetta, potrete sostituire parte del Parmigiano con il pecorino, per dare un sapore più spiccato alle sfoglie classiche con crema al Parmigiano e filetti di speck!

Leggi anche: Crema al Parmigiano

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 sfoglie
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie croccanti al forno 12
Speck in fette spesse 60 g
Per la crema al parmigiano
Latte intero 125 ml
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g
Farina 00 15 g
Burro 15 g
Preparazione

Come preparare le Sfoglie classiche con crema al parmigiano e filetti di speck

Per preparare le sfoglie classiche con crema al parmigiano e filetti di speck, iniziate dalla crema (potete anche consultare il procedimento qui: crema al parmigiano). In un pentolino mettete a sciogliere il burro 1 e, una volta sciolto aggiungete la farina a pioggia 2; mescolate con la frusta e quando si sarà formato il roux, aggiungete il latte 3, precedentemente scaldato. Continuate a mescolare con la frusta.

Fate cuocere il composto a fuoco basso, fino a che non si sarà addensato. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato a pioggia e poco alla volta 4. Amalgamate bene alla besciamella il Parmigiano: la consistenza della crema deve essere tale che, se sollevata con un cucchiaio, possa rimanere in superficie per un po' prima di andare a fondo 5. Ora che la crema al parmigiano è pronta, prendete le fette spesse di speck e ricavatene dei filetti di pochi millimetri di spessore.Poi inumidite due cucchiaini (in questo modo sarà più semplice adagiare la crema sulle sfoglie).

Quindi potete comporre le vostre sfoglie: con un cucchiaino prendete un pò di crema, datele la forma aiutandovi con l'altro cucchiaino 7 quindi mettete la noce di crema al Parmigiano, poi aggiungete i filetti di speck incrociate su ciascuna sfoglia 8. Potrete così servire le vostre sfoglie classiche con crema al Parmigiano e filetti di speck 9!

Conservazione

Le sfoglie classiche con crema al Parmigiano e speck si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
Se dovesse avanzare la crema al parmigiano sipuò conservare in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con della pellicola.

Consiglio

Se la crema al Parmigiano non dovesse addensarsi, potete aggiungere 10-20 g di farina in più. Potete sostituire parte del Parmigiano con pecorino in modo da dare un gusto più spiccato alla crema.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Manuela
    lunedì 18 aprile 2016
    La crema al parmigiano posso prepararla la sera prima per il pranzo del giorno dopo? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 luglio 2016
    @Manuela: Ciao Manuela, non c'è problema. Coprila con pellicola trasparente e il giorno dopo rimesta col cucchiaio prima di utilizzare!
  • Chiara
    martedì 23 giugno 2015
    Ciao Sonia???????? Se non si hanno a casa olivai e Marino si può utilizzare anche del pane o no?
    Sonia Peronaci
    martedì 23 giugno 2015
    @Chiara: ciao Chiara certamente! Altrimenti potresti provare con dei crackers smiley 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo