Sfoglie con agretti e nduja
- Energia Kcal 63
- Carboidrati g 3.9
- di cui zuccheri g 0.3
- Proteine g 1
- Grassi g 4.8
- di cui saturi g 1.67
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 3
- Sodio mg 91
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Al mercato spesso vengono venduti come barba di frate, per via della forma lunga, sottile ma increspata. Qualcuno li chiama anche con il loro secondo nome: agretti. Questa verdura dalla forma originale si affaccia sulle nostre tavole già verso la fine dell'inverno ma non dura moltissimo per provare le tante ricette che si possono preparare, passando dalla classica frittata fino alle tortine salate, persino abbinati alla pasta! Ma oggi ci siamo lasciati ispirare dalla primavera che incombe e perciò la voglia di infornare i primi sfizi da buffet. Ecco allora le nostre sfoglie con agretti, un antipasto molto gustoso e un po' piccantino che metterà appetito ai vostri ospiti incuriositi dal particolare abbinamento. Già, la barba di frate ha un sapore abbastanza deciso ma grazie al formaggio affumicato e alla piccantezza della nduja risulterà davvero sfiziosa. Un mix di sapori armonioso e ricco di sapore che lascerà tutti a bocca aperta... e non sarà per via della nduja che pizzica! Provate anche voi le sfoglie con agretti e nduja e fateci sapere.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 30 pezzi
- Pasta Sfoglia 230 g
- Barba di frate (agretti) 250 g
- Nduja 30 g
- Scamorza affumicata 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Sfoglie con agretti e nduja
Per preparare le sfoglie con agretti e nduja cominciate dalla pulizia degli agretti. Eliminate la base con un coltello (otterrete circa 230 g utilizzabili) 1 e poi lessateli per un paio di minuti in acqua bollente 2. Non appena saranno leggermente inteneriti versateli in una bacinella con acqua ghiacciata, così bloccherete la cottura e il colore resterà bello acceso 3.
Nel frattempo potete schiacciare uno spicchio d’aglio non sbucciato con il dorso di una lama 4 e versarlo in una padella insieme ad un po’ d’olio 5. Quindi, non appena il fondo è ben caldo, scolate gli agretti e versateli in padella 6.
Fateli insaporire per bene saltandoli a fiamma vivace per un paio di minuti; regolate di sale e di pepe e mescolate bene 7. Mettete in disparte ad intiepidire e occupatevi della scamorza. Tagliatela a cubetti di pochi centimetri e spostate anche questi 8. Ritagliate la pasta sfoglia prima in strisce 9
e poi in quadrati in modo da ottenere 30 pezzi da 5x5 cm 10. Man mano disponete i quadratini su una leccarda rivestita con carta forno e poi schiacciate nel mezzo delicatamente con le punte delle dita 11. Posizionate un mucchietto di agretti 12,
poi qualche cubetto di scamorza 13 e continuate così con tutti gli altri 14. Le vostre sfoglie sono pronte per cuocere in forno statico, già caldo a 200°, per 10-12 minuti 15.
Riprendete la placca dal forno e adagiate sulle sfogliatine un po’ di nduja aiutandovi con un cucchiaino 16 fino a farcirle tutte 17. Ecco pronte le vostre sfoglie con agretti e nduja non vi resta che gustarle calde o anche fredde 18!
Conservazione
Consiglio
-
Elenabatsabato 23 marzo 2024Cosa si può usare al posto della nduja?Redazione Giallozafferanomartedì 26 marzo 2024@Elenabat: ciao! puoi usare della salsiccia fresca!
-
LaKia87sabato 04 maggio 2019Domanda: ho congelato gli agretti ma sono diventati molto molli... sembrano quasi cotti. posso usarli ancora?Redazione Giallozafferanodomenica 05 maggio 2019@LaKia87: Ciao, contenendo molta acqua in effetti non è consigliabile congelare gli agretti. Per una riuscita ottimale della ricetta sarebbe preferibile utilizzare quelli freschi