Sfoglie con battuto di lardo al rosmarino

/5

PRESENTAZIONE

Il lardo di Colonnata è un prodotto IGP, proveniente proprio da Colonnata in provincia di Massa Carrara.
Ha un inconfondibile profumo fragrante e ricco di aromi e un gusto delicato quasi dolce. Sono innumerevoli gli abbinamenti e i piatti che lo vedono protagonista e in questa versione finger food lo presentiamo su una base croccante: le sfoglie con battuto di lardo e rosmarino sono un delizioso antipasto veloce da preparare e irresistibile.
Basterà ridurre finemente al coltello le fettine di lardo di Colonnata e aggiunger il rametto di rosmarino anch'esso tritato per assaporare tutto il gusto delle sfoglie con battuto di lardo e rosmarino!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 sfoglie
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie croccanti al forno 12
Lardo di Colonnata in fette sottili 200 g
Rosmarino 1 rametto
Preparazione

Come preparare le Sfoglie con battuto di lardo al rosmarino

Sfoglie con battuto di lardo al rosmarino

Per preparare le sfoglie con battuto di lardo, iniziate dal rormarino: tritate finemente un rametto; poi passate al lardo di Colonnata; riducete le fette a striscioline e poi in pezzetti sempre più sottili (2-3).

Sfoglie con battuto di lardo al rosmarino

Quindi raccogliete il lardo in una ciotolina e aggiungete il rosmarino 4, mescolate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo 5 poi trasferitelo in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Potete comporre le vostre sfoglie con battuto di lardo e rosmarino: trasferite una noce del composto su ciascuna sfoglia e servitele guarnite con qualche fogliolina di rosmarino se preferite!

Conservazione

Potete conservare le sfoglie con battuto di lardo e rosmarino in frigorifero per 1-2 giorni.
Potete conservare il battuto di lardo direttamente nella sac-à-poche o in un contenitore coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire le sfoglie con battuto di lardo e rosmarino con del radicchio saltato in padella e aggiunto sulla sfoglia croccante prima del battuto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Sonia Peronaci
    lunedì 01 settembre 2014
    @SoniaPeronaci: Ciao! puoi provare! facci sapere smiley
  • SoniaPeronaci
    sabato 26 luglio 2014
    Ciao Sonia,ti volevo chiedere come ottenere un battuto così cremoso,se dopo averlo tritato aggiungo solo il prezzemolo tritato.Grazie Giallozafferano,ti seguo da tanto tempo e volevo sottolineare che vorrei vedere più videoricette della categoria antipasti sfiziosi e primi piatti di pesce.Un bacione.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto