Sfoglie con crema di lenticchie e cotechino
- Energia Kcal 92
- Carboidrati g 9.2
- di cui zuccheri g 1
- Proteine g 3.1
- Grassi g 4.8
- di cui saturi g 1.13
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 8
- Sodio mg 285
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le sfoglie con crema di lenticchie e cotechino sono un originale ricetta finger food, molto saporita e semplice da preparare.
Le sfoglie con crema di lenticchie e cotechino suggeriscono un modo alternativo per gustare due alimenti tipici della stagione invernale, il cotechino e le lenticchie, con i quali viene preparata una golosa crema, ottima da accompagnare a sfoglie o crostini di pane.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 sfoglie
- La Bottega di Olivia&Marino 12 sfoglie classiche
- Lenticchie di Castelluccio di Norcia, lessate al naturale, 60 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cotechino precotto in busta, 100 gr
- Rosmarino 2-3 rametti
- Ingredienti per il soffritto
- Cipolle 1/2 rossa
- Carote 1/2 carota
- Sedano 1 gamba
- Olio di oliva extravergine q.b.
Come preparare le Sfoglie con crema di lenticchie e cotechino
Per preparare le sfoglie con crema di lenticchie e cotechino iniziate mettendo a cuocere il cotechino per venti minuti in acqua bollente. Nel frattempo preparate il soffritto: lavate, mondate e tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano 1, poi fateli soffriggere in un pentolino con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolando di tanto in tanto 2 (per ulteriori dettagli sulla preparazione del soffritto puoi visionare la scheda della scuola di cucina cliccando qui). Prendete le lenticchie, scolatele bene aiutandovi con un colino 3,
quindi aggiungetele al soffritto 4: dovranno rosolare per circa 10 minuti. Quando il cotechino è pronto, estraetelo dalla busta, (scolando completamente il liquido gelatinoso che si forma all’interno) 5 e lasciatelo raffreddare. A questo punto spellate il cotechino con l’aiuto di un coltello, tagliatelo grossolanamente e mettetelo in un mixer 6.
Quando saranno pronte anche le lenticchie aggiungetele nel mixer 7, tenendone da parte un cucchiaio per la guarnizione finale, e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite il composto in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e spremetene un ciuffo su ogni sfoglia 8, infine guarnite ogni sfoglia con qualche lenticchia, aiutandovi con un cucchiaino 9. Le sfoglie con crema di lenticchie e cotechino sono pronte, servitele e gustatele al momento.
Conservazione
Consiglio
-
Ste22lunedì 28 settembre 2015Sto pensando di proporla per un apericena per la cresima di mio figlio ma volevo usare delle salamelle a l posto del cotechinoRedazione Giallozafferanomartedì 06 ottobre 2015@Ste22: Ciao! Perchè no?! Potresti provare
-
Sonia Peronacivenerdì 01 marzo 2013@Simona : un semplice salame da cuocere, tipo vaniglia.