Sfoglie con topinambur trifolati
- Senza lattosio
- Energia Kcal 67
- Carboidrati g 10
- di cui zuccheri g 1.5
- Proteine g 1.4
- Grassi g 2.4
- di cui saturi g 0.41
- Fibre g 0.8
- Sodio mg 188
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il topinambur è un tubero molto saporito e versatile in cucina, in questa ricetta vi spieghiamo come cucinare il topinambur con una ricetta casalinga, facile e veloce: trifolato. Il topinambur ridotto a cubetti, viene cotto in padella e insaporito con un trito di erbe aromatiche, e una volta pronto viene usato per guarnire delle sfoglie croccanti. Le sfoglie con topinambur trifolati sono un’ottima idea per arricchire in maniera originale un buffet o un aperitivo.
- INGREDIENTI
- Per 12 sfoglie
- Topinambur 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 1 rametto
- Timo 2 rametti
- Maggiorana 2 rametti
- Menta 1 rametto
- La Bottega di Olivia&Marino sfoglie classiche 12
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Sfoglie con topinambur trifolati
Per preparare le sfoglie con topinambur trifolati, cominciate sbucciando e pulendo il topinambur, quindi riducetelo in fette e poi in cubetti regolari 1. Tritate le erbe aromatiche molto finemente e tenetele da parte 2. Mettete in padella un filo d'olio e unite il topinambur tagliato a cubetti. Fotelo cuocere per un paio di minuti, salate e pepate a piacere 3;
aggiungete il trito di erbe in padella 4 e mescolate bene per amalgamare tutto. Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 15 – 20 minuti, fino a quando il topinambur si sarà ammorbidito 5. Una volta che il topinambur sarà cotto, adagiatene un cucchiaino su ogni sfoglia 6, quindi completate con una macinata di pepe nero su ogni sfoglia.