Sfogliette con pesce spada affumicato

/5

PRESENTAZIONE

Srotolate la pasta sfoglia, insaporitela con un croccante mix e guarnite con pesce spada affumicato e zeste di lime. Non ci credete che un antipasto si possa preparare in così poco tempo? E allora vi sorprenderemo con la ricetta delle sfogliette con pesce spada affumicato. Uno stuzzichino facile e veloce da accompagnare con un fresco vino, magari anche un bellini cocktail, per iniziare al meglio la serata. Scoprirete che questo snack è perfetto soprattutto durante le festività natalizie, dove un ricco buffet non può essere sprovvisto dei classici canapè e ora delle sfogliette con pesce spada affumicato!

INGREDIENTI

Ingredienti per 25 pezzi
Pasta Sfoglia rettangolare da 230 g 1
Pesce spada affumicato fettine 8
Grana Padano DOP 30 g
Semi di girasole 20 g
Pepe misto in grani q.b.
Latte intero q.b.
Per il lime
Scorza di lime 1
Acqua 50 g
Zucchero cucchiaino 1
Sale grosso ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare le Sfogliette con pesce spada affumicato

Sfogliette con pesce spada affumicato

Per preparare le sfogliette con pesce spada affumicato cominciate dal lime. Dopo averlo lavato e asciugato pelatelo con l’aiuto di un pelapatate, quindi facendo attenzione a prelevare soltanto la parte verde, 1 e poi ottenete una julienne al coltello 2. In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero 3,

Sfogliette con pesce spada affumicato

il sale 4 e accendete il fornello finché non si scioglieranno. Quindi tuffate le zeste di limone 5, coprite con pellicola, o un coperchio, e lasciate macerare per almeno 15 minuti 6.

Sfogliette con pesce spada affumicato

Nel frattempo mescolate il Grana con una generosa macinata di pepe 7 e i semi di girasole 8. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su una leccarda, utilizzando la carta forno già presente, e bucherellate la superficie con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta 9.

Sfogliette con pesce spada affumicato

Spennellate la superficie con del latte 10 e poi cospargetela con il mix di prima: pressate leggermente per far aderire bene i semi di girasole 11. Cuocete la sfoglia in forno, statico già caldo a 200°, per circa 12 minuti 12.

Sfogliette con pesce spada affumicato

Lasciate intiepidire la sfoglia prima di tagliarla e ottenere dei rettangoli di 6x5 cm ottenendo così 25 pezzi 13. A questo punto sistemate le fette di pesce spada affumicato su un tagliere e ottenete 25 striscioline 14, arrotolate su loro stesse le strisce ottenendo dei rotolini 15.

Sfogliette con pesce spada affumicato

Quindi disponete i rotolini sulle sfogliette 16 e guarnite con le zeste scolate e ancora un pizzico di pepe 17. Ecco pronte le vostre sfogliette con pesce spada affumicato 18!

Conservazione

Una volta pronte le sfogliette con pesce spada affumicato si consiglia di consumarle subito.
In alternativa potete conservare la sfoglia, quindi senza spada, per qualche giorno coperte con pellicola tenendo conto che la consistenza andrà via via perdendosi.

Consiglio

In vista del natale il lime, e più in generale gli agrumi, daranno quel tocco non solo di festa ma anche di freschezza alla ricetta. Perciò potete aromatizzare le sfogliette con pesce spada affumicato anche con altri agrumi come arancia, pompelmo o limone. Se invece voltete creare un mix acre non vi resta che aggiungere qualche bacca di ribes.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • kappakappa
    domenica 03 dicembre 2023
    Scusate ma non ho capito dove viene usata la bagna di acqua zucchero e buccia di lime . Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 dicembre 2023
    @kappakappa: Ciao, non si usa la bagna solo le zeste scolate!
  • patrizia22
    mercoledì 08 dicembre 2021
    si può evitare il grana? o con cosa si può sostituire che non mangio nessun formaggio? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 dicembre 2021
    @patrizia22: Ciao, se preferisci puoi ometterlo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto