Sfogliette con pesce spada affumicato
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 25 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Srotolate la pasta sfoglia, insaporitela con un croccante mix e guarnite con pesce spada affumicato e zeste di lime. Non ci credete che un antipasto si possa preparare in così poco tempo? E allora vi sorprenderemo con la ricetta delle sfogliette con pesce spada affumicato. Uno stuzzichino facile e veloce da accompagnare con un fresco vino, magari anche un bellini cocktail, per iniziare al meglio la serata. Scoprirete che questo snack è perfetto soprattutto durante le festività natalizie, dove un ricco buffet non può essere sprovvisto dei classici canapè e ora delle sfogliette con pesce spada affumicato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 25 pezzi
- Pasta Sfoglia rettangolare da 230 g 1
- Pesce spada affumicato fettine 8
- Grana Padano DOP 30 g
- Semi di girasole 20 g
- Pepe misto in grani q.b.
- Latte intero q.b.
- Per il lime
- Scorza di lime 1
- Acqua 50 g
- Zucchero cucchiaino 1
- Sale grosso ½ cucchiaino
Come preparare le Sfogliette con pesce spada affumicato
Per preparare le sfogliette con pesce spada affumicato cominciate dal lime. Dopo averlo lavato e asciugato pelatelo con l’aiuto di un pelapatate, quindi facendo attenzione a prelevare soltanto la parte verde, 1 e poi ottenete una julienne al coltello 2. In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero 3,
il sale 4 e accendete il fornello finché non si scioglieranno. Quindi tuffate le zeste di limone 5, coprite con pellicola, o un coperchio, e lasciate macerare per almeno 15 minuti 6.
Nel frattempo mescolate il Grana con una generosa macinata di pepe 7 e i semi di girasole 8. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su una leccarda, utilizzando la carta forno già presente, e bucherellate la superficie con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta 9.
Spennellate la superficie con del latte 10 e poi cospargetela con il mix di prima: pressate leggermente per far aderire bene i semi di girasole 11. Cuocete la sfoglia in forno, statico già caldo a 200°, per circa 12 minuti 12.
Lasciate intiepidire la sfoglia prima di tagliarla e ottenere dei rettangoli di 6x5 cm ottenendo così 25 pezzi 13. A questo punto sistemate le fette di pesce spada affumicato su un tagliere e ottenete 25 striscioline 14, arrotolate su loro stesse le strisce ottenendo dei rotolini 15.
Quindi disponete i rotolini sulle sfogliette 16 e guarnite con le zeste scolate e ancora un pizzico di pepe 17. Ecco pronte le vostre sfogliette con pesce spada affumicato 18!
Conservazione
Consiglio
-
kappakappadomenica 03 dicembre 2023Scusate ma non ho capito dove viene usata la bagna di acqua zucchero e buccia di lime . GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 05 dicembre 2023@kappakappa: Ciao, non si usa la bagna solo le zeste scolate!
-
patrizia22mercoledì 08 dicembre 2021si può evitare il grana? o con cosa si può sostituire che non mangio nessun formaggio? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 09 dicembre 2021@patrizia22: Ciao, se preferisci puoi ometterlo!