Sfogliette mele e crema

/5

PRESENTAZIONE

Sfogliette mele e crema

Un involucro di friabile sfoglia e un ripieno dalla doppia consistenza, morbida e croccante, sono i punti forti della nostra ricetta delle sfogliette mele e crema, piccole delizie monoporzione dalla semplice bontà. Protagoniste indiscusse di questi dolcetti sono le mele e la crema pasticcera, che rappresentano il cuore fresco e cremoso custodito all’interno della sfoglia. Gustarle a colazione renderà piacevole il vostro risveglio, mentre a merenda farete felici i più piccoli con queste sfogliette casalinghe golose e genuine.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 sfogliette
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Mele Evelina 1
Zucchero q.b.
per la crema
Latte intero 250 g
Zucchero 75 g
Amido di mais (maizena) 35 g
Tuorli 2
Preparazione

Come preparare le Sfogliette mele e crema

Per realizzare le sfogliette mele e crema per prima cosa occupatevi della crema: in un pentolino scaldate il latte 1. A parte in una ciotola versate i tuorli, lo zucchero 2 e l’amido di mais 3.

Mescolate con la frusta 4 fino a ottenere un composto omogeneo 5. Una volta che il latte sarà caldo, versatelo nella ciotola con i tuorli 6.

Mescolate ancora con la frusta 7. Portate sul fuoco e fate addensare a fiamma moderata 8moscalando con una spatola 9.

Togliete dal fuoco e continuate a mescolare vigorosamente fin quando la crema non sarà liscia. Trasferitela in una terrina, copritela con pellicola per alimenti a contatto 10 e fatela raffreddare per bene e per almeno trenta minuti.Trascorso il tempo di raffreddamento della crema, riprendetela e abbiate cura di mescolarla prima dell’utilizzo per renderla nuovamente liscia. Stendete la pasta sfoglia e dividetela a metà in verticale 11. Dunque dividete ulteriormente le due metà, ottenendo così quattro strisce 12.

Praticate delle incisioni orizzontali in una delle due estremità delle strisce (che saranno la decorazione dei nostri dolcetti)13. Dividete la mela a metà 14, tagliate le metà in due spicchi, dunque eliminatene il torsolo. Tagliate a fettine i quattro quarti di mela ad uno spessore di circa 5 millimetri 15.

Farcite il lato senza incisioni con crema 16 e circa cinque/sei pezzettini di mela 17. Richiudete i vostri dolcetti, sovrapponendo i due lembi di pasta 18.

Sigillate il bordo applicando una leggera pressione 19, adagiate le sfogliette su placca da forno rivestita con carta, spolverizzateli con dello zucchero semolato 20 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Sfornate 21, fate intiepidire e servite le vostre sfogliette mela e crema.

Conservazione

Le sfogliette mele e crema si conservano in frigo per un paio di giorni. E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Se non avete tempo di realizzare la crema potete farcire le sfogliette anche con delle confetture di vostro gradimento.