Sformati di broccoli con salsa al caprino

/5

PRESENTAZIONE

Questi piccoli sformati di broccoletti con salsa di caprino possono essere serviti come sfizioso antipasto, valida come proposta invernale anche per le persone vegetariane. Per la stagione più calda invece potete provare i nostri sformatini di ricotta, accompagnati da una saporita salsa ai peperoni.

Gli sformati vengono preparati passando al setaccio i broccoli lessati e unendo la purea ottenuta a besciamella, formaggio e tuorli; gli albumi montati a neve saranno incorporati per ultimi e il composto, verrà versato in stampini infornati a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta cotti gli sformati verranno serviti con una gustosa e semplice salsa al caprino. Se amate questi ortaggi provate anche i broccoli gratinati o la nostra pasta al forno con i broccoli, un appetitoso e insolito primo piatto che farà gola a tutti!

INGREDIENTI

Ingredienti x 10 sformatini
Broccoli 1,5 kg
Pepe bianco da macinare al momento q.b.
Sale fino q.b.
Uova 2
Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
Burro per gli stampi
Ingredienti per la besciamella
Latte intero 250 ml
Burro 30 g
Farina 00 25 g
Noce moscata da grattugiare 1 pizzico
Sale fino q.b.
Ingredienti per la salsa al caprino
Caprino 250 g
Latte intero q.b.
Sale fino q.b.
Pepe bianco da macinare al momento q.b.
Preparazione

Come preparare gli Sformati di broccoli con salsa al caprino

Sformati di broccoli con salsa al caprino

Per preparare gli sformati di broccoli iniziate pulendo i broccoli: separate le cimette dal loro fusto 1, quindi lavatele e tenetele da parte. Sbucciate i fusti dei broccoli e tagliateli a pezzi. Lessate quindi i broccoli in abbondante acqua bollente 2, quindi scolate la verdura e lasciatela in un colapasta, in modo che tutta l’acqua in eccesso scompaia 3.

Sformati di broccoli con salsa al caprino

Passate i broccoletti al passaverdure 4 (tranne qualche cimetta che terrete da parte per decorare i piatti), raccogliendo la purea in una ciotola. Nel frattempo preparate la besciamella sciogliendo il burro in un tegame, aggiungendo la farina, che lascerete dorare a fuoco moderato per qualche istante; aggiungete a questo punto il latte e mescolate a fuoco dolce fino all’addensamento della salsa, poi aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata 5, quindi spegnete il fuoco.
Aggiungete alla purea di broccoletti la besciamella 6

Sformati di broccoli con salsa al caprino

il formaggio grattugiato 7 e i due rossi d’uovo 8 (tenete gli albumi da parte); amalgamate gli ingredienti quindi aggiustate di sale e pepate. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto di broccoletti con una spatola di gomma 9, stando attenti a non smontare la preparazione.

Sformati di broccoli con salsa al caprino

Imburrate gli stampini e riempiteli con il composto ottenuto; ponete sul fuoco una teglia che possa contenere gli stampi e riempitela di acqua per un terzo della sua altezza: quando l’acqua bollirà, spegnete il fuoco, immergete gli stampini nel bagnomaria 10 e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Dieci minuti prima della fine della cottura preparate la salsa di caprino: mettete il formaggio a pezzetti dentro ad un tegame a fuoco bassissimo e aggiungete poco latte 11, tanto quanto basta per sciogliere il caprino e formare una crema più o meno densa, a seconda dei gusti. Salate, aggiungete del pepe bianco macinato al momento 12 e mescolate fino ad ottenere un crema omogenea e senza grumi.
Sfornate gli stampini e, prendendoli con delle pinze o con delle presine, immergeteli in un bagnomaria di acqua fredda per qualche secondo, per raffreddarli velocemente. Capovolgete gli stampini sui piatti da portata, così da estrarre i piccoli sformati.
Cospargete gli sformati di broccoletti con la salsa di caprino e guarnite i piatti con le piccole cimette lessate tenute da parte. Servite immediatamente.

Consiglio

Gli sformati di broccoletti avanzati saranno buonissimi anche il giorno dopo! Conservateli in frigorifero negli stampini coperti con della carta stagnola; al momento dell’utilizzo, sformateli e scaldateli nel microonde, quindi serviteli accompagnandoli con la salsa di formaggio.

Invece di preparare tanti piccoli stampini, potete optare per un'unica forma grande, variando il tempo di cottura in base allo stampo scelto.

Al posto del caprino, potete optare per un altro formaggio di vostro gusto come il taleggio, il gorgonzola, ecc…

RICETTE CORRELATE
COMMENTI115
  • Helena0110
    lunedì 28 novembre 2022
    Ciao! Le 161 calorie corrispondono a 100 grammi di impasto cotto? Quant'è pressapoco una porzione in grammi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 novembre 2022
    @Helena0110: Ciao, tieni conto che a 100 grammi corrispondono circa 92 Kcal (calcolate a crudo).
  • valeriadbb
    mercoledì 23 novembre 2022
    salve è possibil fare gli stessi flan con i piselli ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 novembre 2022
    @valeriadbb: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise; se preferisci puoi provare con i piselli!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.