Sformatini di ricotta
- Vegetariano
- Energia Kcal 337
- Carboidrati g 11.3
- di cui zuccheri g 5.5
- Proteine g 13.7
- Grassi g 26.4
- di cui saturi g 12.02
- Fibre g 2.6
- Colesterolo mg 115
- Sodio mg 928
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Utilizziamo spesso la ricotta in abbinamento ad altri ingredienti perché con il suo sapore delicato e la morbida consistenza è perfetta per realizzare ricette sfiziose, come per esempio le polpettine di tonno e ricotta , mini muffin salati allo speck e ricotta o i tortini ai carciofi. Questa volta però vogliamo renderla protagonista assoluta di un delizioso antipasto per farvi scoprire che dietro quell’apparenza discreta si può nascondere un sapore intenso e deciso… sformatini di ricotta! Serviti in monoporzioni, questi graziosi flan sono ideali anche per le occasioni più formali grazie al tocco raffinato della salsa di peperoni che con la sua dolcezza si sposa perfettamente con la sapidità del composto di formaggio e Parmigiano. Il profumo del limone e dell’origano fresco esalta ancora di più il gusto degli sformatini di ricotta, che grazie alla loro semplicità saranno il perfetto preludio a un menù dai sapori mediterranei!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 sformatini di 8 cm di diametro:
- Ricotta vaccina 280 g
- Patate 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 25 g
- Farina di mandorle 2 cucchiai
- Uova 1
- Scorza di limone 1
- Origano fresco q.b.
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- per la salsa
- Peperoni rossi 100 g
- Patate 50 g
- Acqua 100 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per i pirottini
- Burro q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
Come preparare gli Sformatini di ricotta
Per preparare gli sformatini di ricotta, per prima cosa sbucciate e grattugiate la patata che vi servirà sia per gli sformatini che per la salsa 1: in tutto ve ne occorreranno 150 g. Versate la ricotta in una ciotola, poi unite 100 g di patata grattugiata 2, l’uovo 3,
il parmigiano grattugiato 4, la farina di mandorle 5, la scorza di limone grattugiata 6,
l’origano fresco 7, sale e pepe 8. Mescolate per amalgamare il tutto 9 e tenete il composto da parte.
Imburrate abbondantemente 4 pirottini del diametro di 8 cm e foderate l’interno con il parmigiano grattugiato 10, poi riempiteli con il composto di ricotta 11 fino a raggiungere quasi il bordo. Sistemate i pirottini su una leccarda 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, posizionando la leccarda sul ripiano medio.
Mentre gli sformatini cuociono, potete occuparvi della salsa: lavate e mondate il peperone, e tagliatelo a falde 13. Scaldate l’olio in un pentolino, aggiungete il peperone 14 e i restanti 50 g di patata grattugiata 15,
poi versate l’acqua 16, salate e cuocete a fiamma media per 5 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e trasferite il composto in un bicchiere alto e stretto. Aggiungete l’olio 17 e frullate con un frullatore a immersione per ottenere una consistenza liscia e omogenea, poi pepate 18 e aggiustate eventualmente di sale.
Quando gli sformatini saranno cotti, rimuoveteli dal forno e lasciateli leggermente intiepidire prima di sformarli 19. Completate il piatto con un po’ di salsa ai peperoni 20 e qualche fogliolina di origano fresco: i vostri sformatini di ricotta sono pronti per essere serviti 21!
Conservazione
Consiglio
-
cris12giovedì 29 giugno 2023sono allergica alla frutta secca! ho visto che viene consigliata come alternativa la farina o la fecola.. quale è meglio? se ne comprometterebbe molto il gusto?Redazione Giallozafferanogiovedì 29 giugno 2023@cris12:Ciao, prova con la farina 00.
-
ncanovasabato 19 settembre 2020ho usato i pirottini di alluminioRedazione Giallozafferanosabato 19 settembre 2020@ncanova: Ci dispiace per l'inconveniente, la prossima volta assicurati di imburrarli ulteriormente