Sformatini di riso ripieni

/5

PRESENTAZIONE

Vi siete mai chiesti come fare bella figura con un risottino scenografico quando preparate una cena per i vostri amici? Il risotto allo zafferano è una garanzia e conquista tutti ma oggi ve lo proponiamo in una versione davvero sfiziosa e divertente: gli sformatini di riso ripieni. Basterà preparare un classico risotto allo zafferano e disporlo nei simpatici pirottini, creando un ricco ripieno di formaggio filante e succulenta salsiccia: un’abbinata imbattibile specialmente in inverno! Una leggera cottura al forno sarà quello che renderà questa preparazione sfiziosamente croccante e scioglierà il ripieno di formaggio all'interno degli stampini! Ma vi sveliamo anche un trucchetto: potete preparare i vostri sformatini qualche ora prima e conservarli in frigorifero, riscaldandoli mentre i vostri ospiti sorseggiano del buon vino e cominciano a stuzzicare gli antipasti: a voi non resterà che infornarli e… godervi la cena!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 sformatini
Riso Carnaroli 280 g Curtiriso
Vino bianco 50 g
Zafferano (1 bustina) 0,15 g
Brodo vegetale 600 g
Fontina 80 g
Scalogno 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il ripieno di salsiccia
Salsiccia 200 g
Vino bianco 50 g
Finocchietto selvatico q.b.
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per i pirottini e la leccarda
Burro 10 g
Grana Padano DOP grattugiato 20 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare gli Sformatini di riso ripieni

Sformatini di riso ripieni

Per preparare lo sformatino di riso ripieno iniziate preparando il brodo vegetale . Quindi tritate finemente il finocchietto 1 che terrete da parte. Prendete la salsiccia, incidetene il budello 2 e, dopo averlo eliminato tirandolo, sgranate la salsiccia in maniera grossolana con le mani o i rebbi di una forchetta 3 e tenete anch’essa da parte.

Sformatini di riso ripieni

Poi prendete il formaggio, tagliatelo a striscioline e poi a cubetti di eguale dimensione 4 che vi servirà per il ripieno degli sformatini. Procedete tritando finemente uno scalogno 5 che farete rosolare con l’olio in un tegame dal fondo antiaderente 6.

Sformatini di riso ripieni

Aggiungete un mestolo di brodo caldo 7 e lasciate appassire lo scalogno. Quando il brodo si sarà totalmente asciugato fate tostare 1 minuto il riso 8, mescolandolo continuamente per evitare che attacchi al fondo del tegame. Sfumate poi con il vino bianco 9 e lasciate evaporare.

Sformatini di riso ripieni

Continuate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente è stato completamente assorbito 10. A dieci minuti dalla cottura del riso aggiungete lo zafferano 11 e amalgamatelo bene al riso per dare una colorazione ed un sapore uniformi. Regolate di sale e pepe. Mentre continuate a cuocere il riso aggiungendo il brodo dedicatevi anche alla preparazione della salsiccia: in una padella antiaderente versate l’olio e fate rosolare uno spicchio di aglio 12.

Sformatini di riso ripieni

Quando avrà ottenuto una colorazione dorata, eliminatelo 13 e unite la salsiccia sgranata 14. Fatela cuocere a fuoco vivace per circa 7-8 minuti, sfumando con il vino bianco 15 che poi lascerete evaporare.

Sformatini di riso ripieni

Aromatizzate infine con il finocchietto 16, regolando di sale 17 e pepe. Mescolate bene il tutto per consentire ai diversi sapori di amalgamarsi. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco. A questo punto anche il risotto sarà pronto 18.

Sformatini di riso ripieni

Unite ¾ della salsiccia al risotto 19, mescolate bene e lasciate intiepidire. Nel frattempo prendete 8 stampini di alluminio monouso e imburrateli 20, facendo aderire bene alla superficie interna il formaggio grattugiato 21. Per questa operazione potete versare del formaggio grattugiato dentro al pirottino e poi lasciare che scivoli lungo le pareti inclinando il pirottino dolcemente con le mani: dovrete creare una sorta di rivestimento per tutta la superficie.

Sformatini di riso ripieni

Versate all’interno di ciascun pirottino 1-2 cucchiai di risotto con la salsiccia 22 e, con l’aiuto di un cucchiaino, fatelo aderire bene al fondo ed alle pareti del vostro supporto per gli sformatini: dovrete creare un incavo al centro del pirottino. Versate alcuni dadini di formaggio 23 e un po’ di salsiccia che avete tenuto da parte 24.

Sformatini di riso ripieni

Dopodiché coprite il ripieno con dell’altro riso in modo tale che venga completamente nascosto all’interno 25. Ripetete l’operazione per tutti gli altri pirottini. A questo punto prendete una leccarda e oliatela 26, se preferite spennellando l’olio su tutta la sua superficie. Capovolgete i pirottini sulla leccarda e sformateli con delicatezza affinché mantengano la forma 27.

Sformatini di riso ripieni

Cuocete gli sformatini in forno in modalità umidità bassa a 180°C per 20 minuti 28 29. Trascorso il tempo necessario alla cottura, estraete la leccarda dal forno e lasciate rassodare alcuni minuti a temperatura ambiente prima di servire i vostri sformatini di riso ripieno 30!

Conservazione

Consigliamo di consumare gli sformatini di riso ripieno appena pronti. Nel caso avanzassero potete conservarli in frigorifero, chiusi in contenitore ermetico, per al massimo 2 giorni.

Se avete utilizzato solo ingredienti freschi e non decongelati potete anche congelarli prima del passaggio in forno. Per utilizzarli, scongelateli in frigorifero e poi proseguite la cottura in forno come da ricetta.

Consiglio

Il tocco in più per chi non sa resistere ai sapori intensi? Aggiungete anche dei funghi cotti in una padella a parte ed uniteli al ripieno!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI16
  • SaraRossa
    lunedì 08 luglio 2024
    Buongiorno, ma il pirottino che diametro ha?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 luglio 2024
    @SaraRossa: ciao! sono quelli classici usa e getta in alluminio da 7 cm!
  • MimmiC
    sabato 15 maggio 2021
    meglio il forno statico o ventilato,in mancanza dell' opzione bassa umidità?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 15 maggio 2021
    @MimmiC: Ciao, meglio il forno statico smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.