Sformatini di spinaci
- Vegetariano
- Energia Kcal 460
- Carboidrati g 20
- di cui zuccheri g 4.5
- Proteine g 27.1
- Grassi g 30.2
- di cui saturi g 12.44
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 249
- Sodio mg 775
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli sformatini di spinaci sono delicati e squisiti antipasti, serviti insieme ad una gustosa crema al parmigiano che ne esalta il sapore.
Per preparare gli sformatini basta un composto di spinaci, uova, parmigiano insieme ad una punta di pinoli, e una veloce cottura al forno in un bagnomaria. Il tocco finale è la crema al parmigiano: ed ecco pronto un modo originale di portare in tavola gli spinaci. Se gli sformatini sono il vostro cavallo di battaglia dovrete assolutamente provare quelli di ricotta con salsa ai peperoni, una variante squisitamente estiva che vi conquisterà al primo assaggio!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 sformatini
- Spinaci 500 g
- Uova 4
- Noce moscata 2 g
- Sale fino q.b.
- Pinoli 20 g
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Latte intero 1 cucchiaio
- per la crema al Parmigiano
- Latte intero 250 ml
- Burro 15 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 25 g
- Farina 00 25 g
Come preparare gli Sformatini di spinaci
Per preparare gli sformatini di spinaci, lavate gli spinaci 1 e fateli appassire in padella a fuoco basso, con un filo d’olio extravergine per circa 10 minuti; poi salateli leggermente 2. Strizzate bene gli spinaci 3 e
tritateli con un coltello 4. In una ciotola ponete le uova, gli spinaci tritati, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata 5 e mescolate. Tritate finemente i pinoli e uniteli al composto, insieme ad un cucchiaio di latte per ammorbidire il tutto 6. Continuate a mescolare fino a rendere il composto omogeneo.
Preparate 4 stampini in alluminio del diametro di 7 cm e dell’altezza di 6 cm: spennellate l’interno con olio di semi 7 e spolverizzate con pangrattato 8. Questa operazione faciliterà l’estrazione finale degli sformatini. Riempite gli stampini con il composto fino all’orlo 9, sistemateli in una teglia da forno e versate nella teglia acqua per un terzo della sua altezza, così da avere una cottura a bagnomaria in forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti ; trascorso questo tempo effettuate la prova dello stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto. Sformateli con l’aiuto di un coltellino una volta raffreddati.
Infine preparate la crema al Parmigiano (10-11-12) con le dosi indicate nella ricetta, seguendo il procedimento che trovate qui (crema al parmigiano). Riscaldate la crema in un pentolino o per qualche secondo in microonde, ricoprite gli sformatini con un cucchiaio di crema e servite.
Conservazione
-
Annax05venerdì 06 settembre 2024Ciao, la noce moscata è obbligatoria ?Redazione Giallozafferanovenerdì 06 settembre 2024@Annax05:No, puoi ometterla se non la gradisci.
-
kemllysabato 30 marzo 2024Se invece fosse per più persone?Redazione Giallozafferanosabato 30 marzo 2024@kemlly: ciao! se preferisci puoi raddoppiare o triplicare la dose!