
Sformato di baccalà

- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 90 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il baccalà con le patate è un piatto della nostra cucina casalinga dai sapori rustici e senza tempo che oggi vi proponiamo in una veste diversa dal solito con la ricetta dello sformato di baccalà. Questa pietanza si compone di appetitosi strati di baccalà alternati a fettine di patate, il tutto arricchito da una miscela fresca e aromatica di pangrattato che dona un sapore inaspettato con gradevoli note agrumate. Semplice e genuino, questo secondo piatto vi permetterà di portare in tavola il baccalà con un gusto nuovo e accattivante. Completate il vostro menu di pesce all'insegna della semplicità con degli intramontabili spaghetti alle vongole o una pasta dal sugo espresso con pomodorini e alici!
- INGREDIENTI
- Baccalà dissalato 1,2 kg
- Patate 450 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Scorza di limone 1
- Pangrattato 100 g
- Timo 6 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Basilico 6 fogli
- Zucchero 5 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Pepe verde q.b.
Come preparare lo Sformato di baccalà

Per realizzare lo sformato di baccalà, per prima cosa iniziate a preparare il sugo. In una tegame versate l’olio 1 e l’aglio e soffriggete per qualche minuto. Versate la passata di pomodoro 2 , salate e aggiungete 5 g di zucchero 3.

Profumate con le foglie di basilico 4, coprite con un coperchio 5 e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa. Ora occupatevi del baccala. Eliminate le lische con una pinzetta da cucina, con un coltello ben affilato fate delle fette di un spessore di circa 1 cm, sfilate la pelle 6 e tenete in frigo coperto con pellicola.

Pelate le patate 7 e tagliatele con una mandolina per ottenere delle fettine dello spessore di 1 mm 8. In una ciotola versate il pangrattato e grattugiate qui la scorza di limone 9.

Aromatizzate con le foglie di timo 10 e il sale aromatizzato (realizzato miscelando a piacere il sale con il pepe rosa, nero, bianco e verde) 11, quindi mescolate per amalgamare il tutto. Nel frattempo il sugo sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco ed eliminate lo spicchio d’aglio 12.

Ora oliate una pirofila da 30x20 cm 13.Distribuite sul fondo un primo strato di sugo 14 e adagiate 1/3 delle patate sovrapponendole leggermente 15.

Insaporite con la miscela di pangrattato e aromi 16 e poi distribuite il baccalà a pezzetti 17. Coprite con altro sugo 18 e proseguite con altri due strati uguali.

Terminate con uno strato di sugo e di pangrattato 19. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 60 minuti. Terminata la cottura, sfornate lo sformato di baccalà, lasciatelo leggermente intiepidire e poi servitelo 21.
Conservazione
Consiglio
-
gianni314lunedì 04 gennaio 2021siete sicuri di cuocere 60 minuti il baccalà? non è che di tratta di stoccafisso?Redazione Giallozafferanomartedì 05 gennaio 2021@gianni314: ciao! ti confermiamo che i tempi indicati sono corretti e che abbiamo utilizzato baccalà ammollato! Essendo a strati è necessaria una cottura più lunga!
-
graz61lunedì 23 dicembre 2019la procedura è la stessa, ma al posto delle patate metto le melanzane.