Presenti! Impossibile fare a meno del loro sapore pieno e deciso! Dalla buccia di colore rosso, sono immancabili in cucina specialmente per chi ama patate dal sapore tradizionale. Provale per realizzare deliziosi gnocchi o se preferisci cucinale arrosto per servire un piatto al gusto pieno di patata. Scopri di più
Sformato di patate e cipolle
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Oggi vi mostriamo come preparare a casa lo sformato di patate e cipolle, un'idea sfiziosa e originale perfetta da servire sia come antipasto sia come ricco contorno. Lo sformato di patate è un piatto sempre amato da tutti, ma oggi grazie alla dolcezza delle cipolle e al mix di formaggi proposto diventa ancora più buono e saporito: abbiamo scelto infatti di mescolare insieme Parmigiano e Pecorino per un gusto irresistibile! Le patate rosse sono quelle più adatte a questa ricetta, restano compatte e sono perfette per la cottura in forno. Scoprite insieme a noi dosi e procedimento per realizzare a casa questa buonissima ricetta e scegliete come servire, o eventualmente con cosa accompagnare, questo buonissimo sformato di patate e cipolle!
Se siete amanti delle ricette con le patate, eccone altre da non perdere:
- INGREDIENTI
- Patate rosse 1 kg
- Cipolle dorate 1
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Pecorino 70 g
- Latte intero 50 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare lo Sformato di patate e cipolle
Per preparare lo sformato di patate e cipolle iniziate proprio dalle cipolle. Sbucciatele, tagliatele prima a metà e poi a fette 1. Sbucciate le patate rosse 2 e tagliatele a fettine di 2-3 mm; per un risultato più sottile e preciso vi consigliamo di usare una mandolina 3.
Procedete in questo modo sino a terminare le patate 4. In una ciotola unite Pecorino e Parmigiano 5, poi mescolate con un cucchiaio 6.
Ungete una teglia da 30x23 cm 7 e cospargete con il formaggio grattugiato 8. Distribuite le fettine di patate, sovrapponendole leggermente 9.
Insaporite con sale, pepe 10 e delle foglioline di timo fresco 11. Cospargete con il mix di formaggio grattugiato 12.
Aggiungete poi un altro strato di patate 13, condite con sale 14, pepe, timo e spolverizzate ancora con il mix di formaggi 15.
Procedete in questo modo per ottenere un totale di 4 strati di patate. Condite sempre ogni strato con sale, pepe, timo e il mix di formaggi 16. Dopo aver sistemato l'ultimo strato di patate aggiungete sopra anche le cipolle 17. Salate 18 e pepate.
Profumate con il timo fresco 19 e completate con il restante mix di formaggi 20. Condite la superficie con un filo d'olio 21.
Versate il latte nei 4 angoli della teglia molto lentamente, stando attenti a non farlo fuoriuscire 22. Questo servirà a rendere la preparazione più umida. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti. Quando sarà ben dorato sfornate 23, lasciate intiepidire e servite il vostro sformato di patate e cipolle 24!
Conservazione
Consiglio
-
Marzia.Caipïlunedì 09 settembre 2024Ciao una cipolla o un chilo?Redazione Giallozafferanomartedì 10 settembre 2024@Marzia.Caipï: Ciao, confermiamo una cipolla!
-
Marzia.Caipïsabato 07 settembre 2024Ciao si posso usare le patate pasta gialla? GraRedazione Giallozafferanolunedì 09 settembre 2024@Marzia.Caipï: ciao! si nessun problema!