Sformato di patate e funghi

/5

PRESENTAZIONE

Le patate sono annoverate tra gli ortaggi più amati e versatili: le potete tuffare nell’olio bollente per creare patatine croccanti, bollirle per dare vita a cremosi purè oppure tagliarle a fette per realizzare invitanti sformati come quello che abbiamo preparato qui: lo sformato di patate e funghi. Questo piatto unico dai sapori semplici è una pietanza della cucina casalinga che si arricchisce con il gusto unico dei funghi pleurotus e una spolverata di formaggio grattugiato che garantirà un’invitante crosticina dorata in superficie. Arricchite i vostri menù della stagione fredda con questo sformato gratinato in forno che scalderà i cuori e delizierà i palati!
Scoprite anche lo sformato con zucca e porcini e i flan di zucca con salsa al gorgonzola, e il tortino di patate con porcini e provola una delizia in monoporzione!

Preparazione

Come preparare lo Sformato di patate e funghi

Sformato di patate e funghi

Per realizzare lo sformato di patate e funghi per prima cosa occupatevi dei funghi: con un panno umido pulite la superficie dei cappelli e il gambo per eliminare il terriccio, poi con un coltellino separare i gambi dal cespo 1 e affettateli. Scaldate un giro di olio in padella e versate i funghi 2, cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, poi salate, pepate e aromatizzate con foglioline di timo.

Sformato di patate e funghi

Profumate anche con la scorza del limone 4 e tenete da parte. Sciacquate le patate e tagliatele alla mandolina allo spessore di circa mezzo millimetro 5 6.

Sformato di patate e funghi

Ungete con l’olio il fondo di una pirofila rettangolare 28x18 cm 7 e spolverizzate con il pangrattato. Iniziate a comporre lo sformato: adagiate uno strato di patate sovrapponendole leggermente 8, salate 9 e pepate.

Sformato di patate e funghi

Irrorate con un filo di olio 10 e spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato 11. Ora distribuite i funghi saltati in padella 12.

Sformato di patate e funghi

Procedete con un altro strato di patate 13 e funghi, irrorate con olio e condite con sale, pepe e il formaggio. Proseguite in questo modo fino a esaurire gli ingredienti e terminate con uno strato di patate e formaggio 15.

Sformato di patate e funghi

In un bicchiere alto versate la panna e le uova 16, condite con un pizzico di sale e frullate con il mixer a immersione 17. Dovrete ottenere un composto omogeneo 18.

Sformato di patate e funghi

Versate il composto di uova e panna sullo sformato 1920. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 45 minuti. Una volta cotto, sfornate lo sformato di patate e funghi 21 e lasciatelo intiepidire prima di portarlo in tavola.

Conservazione

Lo sformato di patate e funghi si conserva in frigo per 3 giorni al massimo. E possibile congelarlo da cotto.

Consiglio

Arricchite il vostro sformato con salsiccia rosolata, prosciutto o provola!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • laVale™?
    venerdì 10 novembre 2023
    potrei fare delle monoporzioni con questo impasto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 novembre 2023
    @laVale™?: ciao! certamente smiley
  • simoscanu
    mercoledì 17 giugno 2020
    molto buono, ho anche provato le varianti con zucchine e con porri invece dei funghi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto