Sformato di patate
- Energia Kcal 293
- Carboidrati g 31.6
- di cui zuccheri g 3.1
- Proteine g 13.9
- Grassi g 12.3
- di cui saturi g 5.86
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 95
- Sodio mg 647
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Lo sformato di patate è un piatto ricco e saporito da servire come contorno o come piatto unico.
Si tratta di morbido purè di patate arricchito con piselli, pancetta e formaggio grattugiato, racchiuso da un involucro di croccanti fette di patate e cotto all'interno di uno stampo da plumcake.
Lo sformato di patate che vi proponiamo contiene piselli e pancetta, ma voi potete aggiungere alle patate le verdure che più vi piacciono, ad esempio, spinaci, zucchine, funghi e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
- INGREDIENTI
- Patate farinose 1,1 kg
- Pisellini 200 g
- Pancetta affumicata a dadini 60 g
- Uova 2
- Erba cipollina tritata 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 70
- Burro 20 g
- Latte intero 100 ml
- Brodo vegetale q.b.
Come preparare lo Sformato di patate
Per preparare lo sformato di patate iniziate lessando 700 gr di patate (con la buccia) in abbondante acqua salata per circa 40 minuti , o cuocendole in pentola a pressione per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni delle patate). Con un pelapatate private delle buccia i 400 gr di patate restanti e tagliatele a fettine spesse circa 3 mm con una mandolina 1, sbollentatele quindi in acqua salata per circa 15 minuti, fino a quando saranno tenere, poi scolatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo ponete in un pentolino antiaderente la pancetta affumicata a cubetti e quando sarà rosolata aggiungete i piselli. Portate i piselli a cottura, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di brodo vegetale, clicca qui per vedere come fare, o di acqua calda.
Sbucciate le patate che avete lessato e passatele allo schiacciapatate per ottenere una purea 3,
aggiungete quindi il misto di piselli e pancetta 4, le uova, il parmigiano grattugiato (tenendone da parte 2 cucchiai) 5, l’erba cipollina tritata e il latte; poi mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, aggiustate di sale, se necessario, e pepate a piacere. Foderate una teglia da plumcake (con la capacità di 1 lt/1,5 lt) di carta da forno 6,
poi ricoprite il fondo e i bordi dello stampo con le fettine di patate lessate 7, aggiungete le patate schiacciate 8 e infine coprite con le fettine di patate rimaste 9, avendo cura di foderare bene tutti i bordi. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato avanzato e completate con dei fiocchetti di burro. Infornate lo sformato per 30 minuti a 180°C, per ottenere uno sformato ben dorato gli ultimi 10 minuti mettete il forno a 210°C in modalità grill.
Consiglio
-
chiarì1989martedì 14 aprile 2020ciao! non avendo la teglia per lo sformato posso farlo nei pirottini per i muffin?Redazione Giallozafferanomartedì 14 aprile 2020@chiarì1989: Ciao, puoi provare ma il tempo di cottura sarà diverso!
-
valentinaiacomercoledì 21 marzo 2018fatto stasera!!! riempe tantissimo! buono