Sformato di verdure
- Vegetariano
- Energia Kcal 531
- Carboidrati g 35.3
- di cui zuccheri g 6.1
- Proteine g 30.2
- Grassi g 29.8
- di cui saturi g 15.32
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 88
- Sodio mg 1143
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Stavate cercando un piatto unico a base di verdure, leggero e sfizioso? Abbiamo la ricetta che fa per voi! Si tratta del nostro sformato di verdure, ricchi e succulenti strati fatti di tanti ortaggi estivi che si prestano benissimo a diventare la ricetta vegetariana del giorno che sarà amata un po' da tutti! Dopo aver provato la nostra parmigiana di verdure invernali non potevamo non voler omaggiare anche la bella stagione con questa prelibatezza! Le verdure si alternano tra gli strati grazie al formaggio che compatterà il tutto rendendo lo sformato di verdure davvero gustosissimo! Siete pronti a provare la nostra ricetta? Ecco come si prepara!
E se cercate una versione autunnale provate anche lo sformato di zucca e porcini!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 20x11 cm
- Melanzane 80 g
- Zucchine 160 g
- Patate rosse 190 g
- Peperoni 300 g
- Scamorza affumicata 260 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Pangrattato 120 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per la teglia
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
Come preparare Sformato di verdure
Per preparare lo sformato di verdure cominciate lavando e asciugando tutti gli ortaggi. Quindi partite con le melanzane. Dopo averle spuntate 1 dividete a metà 2 e poi, aiutandovi con una mandolina, ottenete delle fette spesse 1-2 mm 3.
Poi fate lo stesso con le zucchine 4 e infine affettate anche le patate senza privarle della buccia 5. Passate adesso ai peperoni. Privateli della parte superiore, divideteli a metà e poi eliminate l’interno con i filamenti e i semi 6.
Infine dividete in sei parti 7. Per ultima affettate la scamorza più o meno dello stesso spessore delle verdure 8. Ungete una pirofila da plumcake della misura di 20x11 cm e foderate la base con il pangrattato 9.
Passate a comporre gli strati. Cominciate dalle fette di melanzane posizionandole tutte sulla base 10. Cospargete con olio, sale e pepe 11; poi aggiungete qualche fettina di scamorza, un po' parmigiano e un po' di pangrattato 12.
A questo punto potete ripetere i passaggi per tutte le verdure. Quindi disponete le fettine di zucchine 13, cospargete con sale, pepe e olio, poi distribuite la scamorza 14, parmigiano e pangrattato. Infine di nuovo con i peperoni 15.
Condite con sale, pepe e olio e adagiate le fettine di formaggio 16, il parmigiano, il pangrattato e ricominciate con l’ultimo strato: quello di patate 17. Sull’ultimo strato irrorate con l'olio e ultimate con sale, pepe, parmigiano 18
e pangrattato 19. Quindi procedete con la cottura in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 70 minuti 20. Una volta pronto lasciatelo intiepidire. Poi per sformarlo più facilmente passate delicatamente una lama tra le pareti dello stampo e lo sformato di verdure. Trasferite in un piatto da portata e servite 21.
Conservazione
Consiglio
-
smarticoockvenerdì 22 gennaio 2021e invece della scamorza mettessi fiordilatte? farebbe troppa acqua?Redazione Giallozafferanovenerdì 22 gennaio 2021@smarticoock: Ciao, ti consigliamo di far scolare il fior di latte prima di inserirlo per eliminare l'acqua in eccesso
-
ilariapirasdomenica 13 ottobre 2019ciao.! si potrebbe fare con una semplice teglia? non ho quella indicata da voi . grazieRedazione Giallozafferanodomenica 13 ottobre 2019@ilariapiras: Certamente
-
memmolinodomenica 30 dicembre 2018ho bisogno di un aiuto.Ho delle persone intolleranti al formaggio cosa posso mettere nello sformato per renderlo ugualmente gustoso ?Redazione Giallozafferanodomenica 30 dicembre 2018@memmolino: Ciao, puoi semplicemente ometterlo e magari aggiungere delle olive o pomodorini secchi per insaporire maggiormente.
-
ornella idavenerdì 21 settembre 2018Buongiorno, ho preparato in anticipo lo sformato, posso conservarlo in frigo per il giorno dopo senza cottura, e cucinarlo per la cena così sarà caldo e filante. Oppure devo cucinarlo appena preparato.GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 21 settembre 2018@ornella ida: Ciao, è preferibile cuocerlo subito e riscaldarlo al momento di servirlo: risulterà ugualmente caldo e filante!
-
Xese001sabato 05 maggio 2018E per chi non ha la "mandolina"?Redazione Giallozafferanodomenica 06 maggio 2018@Xese001:In mancanza della mandolina consigliamo di affettare le verdure con un coltello in modo che siano piuttosto sottili.