Sformato di zucchine filante

/5

PRESENTAZIONE

Sformato di zucchine filante

Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati, con cui si possono preparare tantissime ricette in cucina! Oggi vogliamo mostrarvene una davvero semplice e appetitosa: lo sformato di zucchine filante! A differenza del classico sformato di zucchine questo è più rustico, cotto in forno, in un'unica teglia e perfetto da condividere. Questo piatto è ottimo da servire caldo, per godere di tutto il suo effetto filante, ma non temete anche nei giorni più caldi potrete tranquillamente gustarlo a temperatura ambiente. La scamorza affumicata si sposa benissimo con il gusto dolce delle zucchine e donerà al piatto un sapore davvero unico! Servite lo sformato di zucchine filante come antipasto, o piatto unico, stupirete i vostri ospiti con pochissimo sforzo. 

Ecco altre ricette da non perdere:

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo quadrato da 24 cm
Zucchine 900 g
Aglio 1 spicchio
Formaggio fresco spalmabile 350 g
Uova (2 piccole) 100 g
Grana Padano DOP 180 g
Pangrattato 100 g
Scamorza affumicata 200 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare lo Sformato di zucchine filante

Sformato di zucchine filante - 1 Sformato di zucchine filante - 2 Sformato di zucchine filante - 3

Come prima cosa lavate bene le zucchine ed eliminate la parte finale. Ora usando una mandolina tagliatele fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm 1. Proseguite in questo modo, tagliandole tutte a rondelle 2. Versate un filo d’olio in padella, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato 3 e lasciate rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace.

Sformato di zucchine filante - 4 Sformato di zucchine filante - 5 Sformato di zucchine filante - 6

Unite ora le zucchine affettate, salate, pepate 4 e lasciate cuocere per circa 10 min 5. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo versate il formaggio cremoso in una ciotola capiente e lavoratelo con una frusta 6

Sformato di zucchine filante - 7 Sformato di zucchine filante - 8 Sformato di zucchine filante - 9

Aggiungete le uova 7. Lavorate gli ingredienti con una frusta ottenendo una crema omogenea e fluida 8. Aggiungete un pizzico di sale 9.

Sformato di zucchine filante - 10 Sformato di zucchine filante - 11 Sformato di zucchine filante - 12

Unite anche le foglioline di timo 10. Aggiungete al composto le zucchine tiepide 11 e mescolate per incorporarle 12

Sformato di zucchine filante - 13 Sformato di zucchine filante - 14 Sformato di zucchine filante - 15

Unite anche 100 g di Grana grattugiato 13 ed il pangrattato 14. Mescolare bene il tutto 15 e tenete da parte.

Sformato di zucchine filante - 16 Sformato di zucchine filante - 17 Sformato di zucchine filante - 18

Prendete la scamorza e tagliatela a fette 16. Ungete e bene una pirofila da 24x24 cm e spolverare la base con poco Grana grattugiato 17. Versate nella pirofila metà del composto di zucchine e livellate con un cucchiaio 18

Sformato di zucchine filante - 19 Sformato di zucchine filante - 20 Sformato di zucchine filante - 21

Posizionate sopra le fette di scamorza 19 e aggiungete il composto alle zucchine rimasto. Livellate nuovamente con il dorso di un cucchiaio 20 e spolverizzate la superfidice con il restante Grana grattugiato 21.

Sformato di zucchine filante - 22 Sformato di zucchine filante - 23 Sformato di zucchine filante - 24

Aggiungete un filo di olio 22, una grattata di pepe 23 e decorate con le foglioline di timo. Cuocete in forno statico a 180° per 30 min, poi azionate la modalità ventilata e cuocete per altri 5 minuti, mantenendo la stessa temperatura. Quando sarà ben dorato sfornate lo sformato di zucchine filanti 24, aspettate pochi minuti e servitelo ancora caldo.

Conservazione

Lo sformato di zucchine filanti si conserva in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Al posto della scamorza affumicata potete utilizzare un altro formaggio, che sciogliendosi risulterà filante. La mozzarella non è molto indicata, potrebbe rilasciare troppa acqua in cottura.

Al posto del formaggio spalmabile è possibile usare la ricotta.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.