Sformato di zucchine filante

/5

PRESENTAZIONE

Sformato di zucchine filante

Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati, con cui si possono preparare tantissime ricette in cucina! Oggi vogliamo mostrarvene una davvero semplice e appetitosa: lo sformato di zucchine filante! A differenza del classico sformato di zucchine questo è più rustico, cotto in forno, in un'unica teglia e perfetto da condividere. Questo piatto è ottimo da servire caldo, per godere di tutto il suo effetto filante, ma non temete anche nei giorni più caldi potrete tranquillamente gustarlo a temperatura ambiente. La scamorza affumicata si sposa benissimo con il gusto dolce delle zucchine e donerà al piatto un sapore davvero unico! Servite lo sformato di zucchine filante come antipasto, o piatto unico, stupirete i vostri ospiti con pochissimo sforzo. 

Ecco altre ricette da non perdere:

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo quadrato da 24 cm
Zucchine 900 g
Aglio 1 spicchio
Formaggio fresco spalmabile 350 g
Uova (2 piccole) 100 g
Grana Padano DOP 180 g
Pangrattato 100 g
Scamorza affumicata 200 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare lo Sformato di zucchine filante

Come prima cosa lavate bene le zucchine ed eliminate la parte finale. Ora usando una mandolina tagliatele fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm 1. Proseguite in questo modo, tagliandole tutte a rondelle 2. Versate un filo d’olio in padella, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato 3 e lasciate rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace.

Unite ora le zucchine affettate, salate, pepate 4 e lasciate cuocere per circa 10 min 5. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo versate il formaggio cremoso in una ciotola capiente e lavoratelo con una frusta 6

Aggiungete le uova 7. Lavorate gli ingredienti con una frusta ottenendo una crema omogenea e fluida 8. Aggiungete un pizzico di sale 9.

Unite anche le foglioline di timo 10. Aggiungete al composto le zucchine tiepide 11 e mescolate per incorporarle 12

Unite anche 100 g di Grana grattugiato 13 ed il pangrattato 14. Mescolare bene il tutto 15 e tenete da parte.

Prendete la scamorza e tagliatela a fette 16. Ungete e bene una pirofila da 24x24 cm e spolverare la base con poco Grana grattugiato 17. Versate nella pirofila metà del composto di zucchine e livellate con un cucchiaio 18

Posizionate sopra le fette di scamorza 19 e aggiungete il composto alle zucchine rimasto. Livellate nuovamente con il dorso di un cucchiaio 20 e spolverizzate la superfidice con il restante Grana grattugiato 21.

Aggiungete un filo di olio 22, una grattata di pepe 23 e decorate con le foglioline di timo. Cuocete in forno statico a 180° per 30 min, poi azionate la modalità ventilata e cuocete per altri 5 minuti, mantenendo la stessa temperatura. Quando sarà ben dorato sfornate lo sformato di zucchine filanti 24, aspettate pochi minuti e servitelo ancora caldo.

Conservazione

Lo sformato di zucchine filanti si conserva in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Al posto della scamorza affumicata potete utilizzare un altro formaggio, che sciogliendosi risulterà filante. La mozzarella non è molto indicata, potrebbe rilasciare troppa acqua in cottura.

Al posto del formaggio spalmabile è possibile usare la ricotta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • Christ37
    sabato 18 settembre 2021
    Purtroppo si è scassato il forno statico, ne ho uno solo ventilato come posso fare. Grazie siete fantastici.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 settembre 2021
    @Christ37: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno.
  • Mammi3
    martedì 14 settembre 2021
    Posso sostituire il timo con un'altra spezia?