Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Sfouf

/5

PRESENTAZIONE

Chi ama la cucina mediorientale sa quanto sia ricca di profumi intriganti, sapori intensi e affascinanti suggestioni… le spezie giocano sicuramente un ruolo fondamentale nel creare questa magia e la ricetta dello sfouf ne è la dimostrazione! Stiamo parlando di una torta libanese a base di curcuma che si distingue per la sua calda tinta dorata e un aroma delicato e persistente. Ogni famiglia ha la sua versione, ma molte sono le caratteristiche in comune: realizzata senza burro e senza uova, è guarnita con frutta secca o semi di sesamo e viene cotta in una teglia spennellata con tahina, la salsa con cui si prepara il famoso hummus. Dopodiché viene tipicamente tagliata a losanghe o a quadrotti e servita per accompagnare il tè o il caffè. Semplice nella sua essenzialità ma al tempo stesso molto particolare, lo sfouf è un dolce da assaporare ad occhi chiusi che vi racconterà di un paese unico e suggestivo.

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia di 35x28 cm
Farina 00 250 g
Semolino 50 g
Latte intero 250 g
Zucchero 200 g
Olio di semi di girasole 120 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Curcuma in polvere 8 g
Per ungere lo stampo
Tahina q.b.
Per guarnire
Pinoli q.b.
Preparazione

Come preparare lo Sfouf

Per realizzare lo sfouf versate in una ciotola capiente la farina, il semolino 1, lo zucchero 2 e il lievito 3.

Unite la curcuma 4 e amalgamate le polveri con una frusta a mano. Mentre continuate a mescolare aggiungete anche il latte 5 e l’olio di semi 6.

Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo 7. Ora prendete una teglia rettangolare dai bordi alti della misura di 38x25 cm e spennellate il fondo e i bordi con la tahina 8. Versate il composto all’interno e cospargete la superficie con i pinoli 9.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti 10. Una volta cotto, sfornate il dolce e lasciate intiepidire 11. Servite lo sfouf tagliato a quadrotti o losanghe della misura di circa 4 cm 12!

Conservazione

Lo sfouf si può conservare a temperatura ambiente, coperto con pellicola o sotto una campana di vetro, per massimo 5-6 giorni. Potete congelarlo dopo averlo cotto e fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Lo sfouf viene spesso aromatizzato anche con semi di anice in polvere o acqua di fiori d’arancio; i pinoli invece possono essere sostituiti con mandorle o semi di sesamo. Provate anche queste varianti e scegliete la vostra preferita! In alternativa alla tahina potete utilizzare il burro.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI15
  • carlettablabla
    domenica 15 gennaio 2023
    è stata un'incredibile scoperta di sapori e profumi. ho usato burro per ungere e sesamo in superficie. consiglio di provarlo almeno una volta. stupenda sorpresa
  • GioiaP88
    mercoledì 09 novembre 2022
    Ho fatto la ricetta e non mi convinceva la quantità di zucchero, quindi ho dimezzato la dose e ho inserito nell’impatto datteri e fichi secchi che avevo in dispensa.. sopra ho grattugiato una scorza di limone, pinoli e scaglie di mandorle. Una bontà!!!!!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter