Sgombro al cartoccio

/5

PRESENTAZIONE

Durante l’inverno vi abbiamo proposto un profumato sgombro all’arancia e un originale sgombro con cime di rapa e salsa di nocciole per i vostri menù di pesce e ora che la primavera è sbocciata sui banchi dei mercati, con tante verdure colorate e gustose, non abbiamo perso l’occasione di preparare un saporito sgombro al cartoccio. Salutare e genuino, questo cartoccio è uno scrigno appetitoso che custodisce gli aromi degli ortaggi e rende tenere e morbide le carni dello sgombro. Qualche fogliolina di basilico fresco e delle fettine di limone conferiranno quel tocco profumato che si sprigionerà durante la cottura in forno e che renderà piacevole l’attesa. La nostra ricetta si è ispirata alle verdure estive e primaverili, ma nulla vi vieta di variare gli ortaggi in base alle disponibilità di stagione, rendendo così questo piatto buono tutto l'anno!

Provate anche la ricetta dello sgombro in padella!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 sgombri
Sgombro (4 sgombri) 580 g
Sedano 170 g
Peperoni gialli 140 g
Pomodori ramati 120 g
Melanzane 90 g
Limoni 1
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare lo Sgombro al cartoccio

Sgombro al cartoccio

Per realizzare lo sgombro al cartoccio per prima cosa occupatevi della pulizia degli sgombri: incidete il ventre con un coltello 1 ed eviscerate il pesce 2, poi sciacquatelo sotto l’acqua corrente per ripulirlo 3.

Sgombro al cartoccio

Ora lavate le verdure e mondatele: spuntate il sedano e riducetelo a dadini 4, poi tagliate le melanzane a fette e ricavate dei dadini 5. Eliminate i semini interni e il picciolo del peperone 6

Sgombro al cartoccio

e tagliatelo prima a listarelle e poi a cubetti 7. Infine riducete a dadini anche i pomodori 8. Trasferite tutte le verdure tagliate in una ciotola, profumate con foglioline di basilico fresco 9

Sgombro al cartoccio

e condite con olio, sale e pepe 10. Ora adagiate ciascuno sgombro pulito su un foglio di carta forno di circa 35x31 cm 11, riempite la pancia dello sgombro con un cucchiaio di verdure 12 e poi distribuite il resto intorno al pesce (abbiate cura di usare per ciascuno sgombro circa ¼ delle verdure preparate in precedenza).

Sgombro al cartoccio

Condite il pesce con un filo di olio di oliva 13. Lavate il limone e tagliatelo a fette sottili 14, poi adagiate 3 fette di limone sopra ogni sgombro 15.

Sgombro al cartoccio

Ora richiudete il cartoccio sollevando i lembi di carta forno 16 e sovrapponendoli sopra al pesce 17, poi sigillate bene ripiegando i lati 18.

Sgombro al cartoccio

Ponete i cartocci su una leccarda rivestita con carta forno 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i vostri sgombri al cartoccio 20 e serviteli ben caldi 21.

Conservazione

Lo sgombro al cartoccio si conserva per un giorno al massimo in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione dopo la cottura.

Consiglio

Volete rendere ancora più stuzzicante la farcitura? Arricchite le verdure con olive nere, pomodori secchi e capperi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • Veronicavvrt
    mercoledì 22 luglio 2020
    Stesso problema degli altri, verdure crude😣
  • matit
    giovedì 18 giugno 2020
    si possono fare con i filetti di sgombro aperti? e' meglio ricucire dopo il ripieno?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 giugno 2020
    @matit: Ciao, ti consigliamo di procedere come indicato ma se preferisci puoi aprire il pesce, eviscerarlo e senza ricucire farcire semplicemente.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.