Sgombro al cartoccio
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 285
- Carboidrati g 5.4
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 21.8
- Grassi g 19.5
- di cui saturi g 4
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 111
- Sodio mg 518
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Durante l’inverno vi abbiamo proposto un profumato sgombro all’arancia e un originale sgombro con cime di rapa e salsa di nocciole per i vostri menù di pesce e ora che la primavera è sbocciata sui banchi dei mercati, con tante verdure colorate e gustose, non abbiamo perso l’occasione di preparare un saporito sgombro al cartoccio. Salutare e genuino, questo cartoccio è uno scrigno appetitoso che custodisce gli aromi degli ortaggi e rende tenere e morbide le carni dello sgombro. Qualche fogliolina di basilico fresco e delle fettine di limone conferiranno quel tocco profumato che si sprigionerà durante la cottura in forno e che renderà piacevole l’attesa. La nostra ricetta si è ispirata alle verdure estive e primaverili, ma nulla vi vieta di variare gli ortaggi in base alle disponibilità di stagione, rendendo così questo piatto buono tutto l'anno!
Provate anche la ricetta dello sgombro in padella!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 sgombri
- Sgombro (4 sgombri) 580 g
- Sedano 170 g
- Peperoni gialli 140 g
- Pomodori ramati 120 g
- Melanzane 90 g
- Limoni 1
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare lo Sgombro al cartoccio
Per realizzare lo sgombro al cartoccio per prima cosa occupatevi della pulizia degli sgombri: incidete il ventre con un coltello 1 ed eviscerate il pesce 2, poi sciacquatelo sotto l’acqua corrente per ripulirlo 3.
Ora lavate le verdure e mondatele: spuntate il sedano e riducetelo a dadini 4, poi tagliate le melanzane a fette e ricavate dei dadini 5. Eliminate i semini interni e il picciolo del peperone 6
e tagliatelo prima a listarelle e poi a cubetti 7. Infine riducete a dadini anche i pomodori 8. Trasferite tutte le verdure tagliate in una ciotola, profumate con foglioline di basilico fresco 9
e condite con olio, sale e pepe 10. Ora adagiate ciascuno sgombro pulito su un foglio di carta forno di circa 35x31 cm 11, riempite la pancia dello sgombro con un cucchiaio di verdure 12 e poi distribuite il resto intorno al pesce (abbiate cura di usare per ciascuno sgombro circa ¼ delle verdure preparate in precedenza).
Condite il pesce con un filo di olio di oliva 13. Lavate il limone e tagliatelo a fette sottili 14, poi adagiate 3 fette di limone sopra ogni sgombro 15.
Ora richiudete il cartoccio sollevando i lembi di carta forno 16 e sovrapponendoli sopra al pesce 17, poi sigillate bene ripiegando i lati 18.
Ponete i cartocci su una leccarda rivestita con carta forno 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i vostri sgombri al cartoccio 20 e serviteli ben caldi 21.
Conservazione
Consiglio
-
Veronicavvrtmercoledì 22 luglio 2020Stesso problema degli altri, verdure crude😣
-
matitgiovedì 18 giugno 2020si possono fare con i filetti di sgombro aperti? e' meglio ricucire dopo il ripieno?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 giugno 2020@matit: Ciao, ti consigliamo di procedere come indicato ma se preferisci puoi aprire il pesce, eviscerarlo e senza ricucire farcire semplicemente.