Sgombro al forno
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Lo sgombro al forno è un secondo piatto di pesce facilissimo da realizzare, ma allo stesso tempo gustoso e genuino, ideale per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Lo sgombro è un pesce azzurro ricco di omega 3 e proteine, perfetto per un pasto sano e leggero. Ha un sapore deciso che si presta a diverse preparazioni: può essere cotto al forno, alla griglia, in padella o anche per preparare sughi e salse. Inoltre è un pesce relativamente economico e facile da trovare. Lo sgombro al forno è una ricetta facilissima che in poche e semplici mosse vi permetterà di portare in tavola un piatto ricco e appagante!
Scoprite quante altre ricette si possono preparare con lo sgombro fresco:
- Sgombro al cartoccio
- Sgombro in padella
- Sgombro all'arancia
- Sgombro con cime di rapa e nocciole
- Pasta con tapenade e sgombro
- INGREDIENTI
- Filetti di sgombro 380 g
- Pomodori ramati 2
- Olive nere 40 g
- Capperi 35 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale q.b.
- Timo fresco q.b.
Come preparare lo Sgombro al forno
Per preparare lo sgombro al forno, come prima cosa lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli a cubetti molto piccoli 1. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete i capperi 2, le olive nere tagliate a rondelle e l’olio extravergine d’oliva 3.
Mescolate il tutto 4. Lavate e asciugate i filetti di sgombro, disponeteli ordinatamente su una taglia ricoperta di carta forno e aggiustate di sale 5. Ricoprite ogni filetto con il condimento, distribuendolo con un cucchiaino 6.
Aggiungete qualche rametto di timo fresco 7 e cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti 8. Ecco pronto lo sgombro al forno 9, servite accompagnandolo con verdure fresche!