Shepherd's pie
- Energia Kcal 616
- Carboidrati g 33.6
- di cui zuccheri g 8.3
- Proteine g 28.4
- Grassi g 40.9
- di cui saturi g 19.4
- Fibre g 7.4
- Colesterolo mg 214
- Sodio mg 650
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 2 h
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Lo shepherd's pie (letteralmente " sformato/torta del pastore") è un gustoso piatto unico anglosassone: un pasticcio di carne d'agnello e verdure coperto con ciuffi di morbido purè di patate.
Il nome Shepherd's pie, compare nel 1870 circa, e viene utilizzato per distinguere questa preparazione dalla Cottage Pie, che viene invece preparata utilizzando carne di manzo.
Si tratta di una ricetta di umili origini che oggi è presente in vari Paesi del mondo in differenti versioni: hachis parmantier in Francia, pastel de papa in Sudamerica, etc.
Lo Shepherd's pie è un'idea originale, ricca e gustosa per un pranzo importante, la decorazione a ciuffi realizzata con il purè rendono questo piatto davvero scenografico.
INGREDIENTI
- Agnello macinato 600 g
- Concentrato di pomodoro 4 cucchiai
- Pisellini surgelati 300 g
- Cipolle bianche 2
- Carote 1
- Sedano 2 coste
- Alloro 2 foglie
- Timo q.b.
- Worcestershire sauce 2 cucchiai
- Brodo di carne 800 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Burro 40 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- per la copertura
- Patate farinose 1 kg
- Latte intero 200 ml
- Burro 80 g
- Tuorli 2
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Come preparare lo Shepherd's pie
Per preparare lo shepherd’s pie iniziate tritando la cipolla e riducendo in piccoli cubetti il sedano e le carote 1. Sciogliete in un tegame il burro e l’olio e aggiungete cipolla, carote e sedano, che farete rosolare per qualche minuto 2. Poi aggiungete la carne di agnello macinata e fatela ben rosolare, separandola e “sbriciolandola” con il cucchiaio di legno 3.
Aggiungete anche l’alloro e le foglioline di timo 4. Poi incorporate il concentrato di pomodoro, mescolate e aggiungete la salsa worcestershire 5 e il brodo 6. Portate a ebollizione e fate sobbollire a fuoco dolce per circa 45 minuti, fino a che otterrete la consistenza di un sugo denso (tipo ragù).
Aggiungete i piselli surgelati 7, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere fino a che i piselli saranno teneri. Mentre il sugo cuoce preparate il purè per coprire: cuocete le patate con la buccia in acqua salata fino a che saranno tenere (30 minuti circa). Sbucciatele e passatele nel passaverdure ancora tiepide 8. Aggiungete il latte tiepido, il burro a temperatura ambiente 9,
i tuorli 10, sale, pepe e noce moscata e mescolate bene gli ingredienti. A questo punto ponete la salsa di carne e piselli in una pirofila da forno e livellatela con un cucchiaio11. Poi mettete il purè in una sac à poche con bocchetta dentellata e realizzate dei ciuffi di patate sopra la carne 12, formando uno strato di patate. Infornate la shepherd’s pie per 30 minuti a 200°C. Gli ultimi 10 minuti accendete il grill del forno per creare una doratura sulle patate. Estraete lo sformato dal forno e lasciatelo riposare una decina di minuti prima di servirlo!
Conservazione
Come fare il soffritto
Consiglio
-
mila1992sabato 22 agosto 2020ciao! volevo sapere se si può prepare la sera prima e metterlo in forno il giorno dopo 😁Redazione Giallozafferanodomenica 23 agosto 2020@mila1992: Ciao, è preferibile cuocerla e riscaldarla il giorno dopo!
-
silvietta59mercoledì 12 febbraio 2020Ciao posso non mettere la salsa Worcester?Redazione Giallozafferanomercoledì 12 febbraio 2020@silvietta59: Ciao, si puoi ometterla se non la preferisci.