Shortbread
- Energia Kcal 194
- Carboidrati g 20.5
- di cui zuccheri g 9.7
- Proteine g 2.1
- Grassi g 11.5
- di cui saturi g 5.91
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 30
- Sodio mg 94
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 21 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 90 minuti di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Lo shortbread è un tipico biscotto scozzese, molto diffuso in tutto il Regno Unito.
La regola generale per realizzare un buon shortbread tradizionale è quella di mischiare una parte di zucchero con due di burro e tre di farina; una variante molto comune è quella di sostituire parte della farina di base (di avena o frumento) con della farina di mandorle spellate.
Le forme più diffuse degli shortbread sono quella rettangolare e allungata con spessore di almeno ½ cm (shortbread fingers), e la classica forma tonda (round shortbread).
- INGREDIENTI
- per 21 biscotti
- Burro freddo di frigo 250 g
- Farina 00 300 g
- Zucchero 125 g
- Farina di mandorle 125 g
- Sale fino 5 g
Come preparare lo Shortbread
Per preparare gli shortbread setacciate innanzitutto la farina 00 1, ponetela nella tazza di un robot (o in una semplice ciotola se impasterete a mano) e unitevi la farina di mandorle 2; infine aggiungete alle due farine lo zucchero 3.
Tagliate ora il burro freddo a pezzetti e aggiungetelo al composto di farine e zucchero 4, mettete anche il sale 5 e iniziate ad impastare con la foglia 6.
Quando il composto risulterà liscio ed omogeneo 7, rovesciatelo su un piano di lavoro e modellatelo in un panetto 8. Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente, quindi riponetelo in frigorifero per un’ora 9.
Nel frattempo preparate una teglia bassa di 24x24 cm: imburratela 10, infarinatela 11 e riempitela con l’impasto tolto dal frigorifero 12.
Livellate la superficie con un piccolo matterello 13 e assicuratevi che sia omogenea e ben distesa fino agli angoli 14. Procedete coprendo la teglia con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per altri 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora, estraete la teglia dal frigorifeto e, aiutandovi con i rebbi di una forchetta, bucherellate l’intera superficie dell’impasto nel decoro tipico dello shortbread 15.
Potete ora procedere con la cottura: ponete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (se ventilato, a 160° per 20 minuti). Passato il tempo necessario estraete la base, che deve avere un leggero color dorato 16. Sfornatelo capovolgendolo su un tagliere quando è ancora caldo e mentre l’impasto è ancora caldo e dividetelo in rettangoli di circa 3x9 cm aiutandovi con un coltello affilato o con una rondella tagliapasta 17. Separate i biscotti l'uno dall'altro e lasciateli raffreddare completamente 18. Gli shortbread sono pronti, potete servirli a raffreddamento ultimato.