Sigari con caprino e miele al rosmarino
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Di aperitivi sfiziosi ce ne sono tanti, ma come quello che vi proponiamo oggi proprio non ne esistono! Sigari con caprino e miele al rosmarino, un finger food elegante e raffinato ma allo stesso tempo tanto semplice da realizzare. Un cannolo di pasta fillo piuttosto sottile, che racchiude proprio la giusta quantità di formaggio caprino e permette di ottenere un giusto equilibrio tra cremosità e croccantezza. Ma se questo non dovesse bastare, la vera ciliegina sulla torta sarà la guarnizione finale. Il miele al rosmarino donerà a questo piatto una marcia in più che soddisferà anche i palati più esigenti, aperti a tutte le novità! Dolce o salato? Sigari con caprino e miele al rosmarino!
Lasciatevi stuzzicare anche da queste varianti:
- Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele
- Involtini primavera di pollo e verdure
- Involtini di pasta fillo vegetariani
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 pezzi
- Pasta fillo (3 fogli rettangolari da 24x40 cm) 60 g
- Caprino 120 g
- Scorza di limone ½
- Pepe nero 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per imburrare i coni di acciaio
- Burro q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
- per guarnire
- Miele millefiori 40 g
- Rosmarino 1 rametto
Come preparare i Sigari con caprino e miele al rosmarino
Per preparare i sigari con caprino e miele al rosmarino prendete i 3 fogli di pasta fillo e sistemateli uno sopra all'altro. Con un coltellino incidete i 3 fogli in modo da ricavare 12 rettangoli da 8x10 cm 1. I rettangoli di pasta dovranno essere lunghi quanto il vostro cilindro di metallo e abbastanza larghi da poter arrotolare la pasta intorno al cilindretto per 3 volte. I nostri cilindri sono lunghi 8 cm e hanno un diametro di 1 cm. Imburrateli e arrotolate la pasta intorno, stringendola bene e facendo in modo che sporga più da un lato, in questo modo sarà facile poi estrarre i cilindri (2-3).
Arrivati alla fine, sigillate il lembo esterno spennellandolo con dell'acqua 4. Se la pasta dovesse seccarsi potete spennellare i rettangolini con dell'acqua prima di arrotolarli. Proseguite nello stesso modo anche con gli altri cercando di lavorare abbastanza rapidamente perché la pasta fillo tende a seccarsi 5 e disponeteli su un vassoio foderato con carta forno. Nel frattempo scaldate l'olio fino alla temperatura di 160°. Quando l'olio sarà arrivato a temperatura immergete un cilindro per volta 6 o, se la padella è abbastanza capiente, al massimo 2, in modo che non si tocchino tra loro.
Cuoceteli per un paio di minuti al massimo fino a che non saranno ben dorati, poi scolateli 7 e adagiateli su un vassoio foderato con carta assorbente. Lasciateli intiepidire prima di estrarre i cilindri molto delicatamente (8-9).
A questo punto preparate la crema al caprino: versate il formaggio in una ciotola e unite la scorza grattugiata del limone 10, aggiungete un filo d'olio 11, una macinata di pepe e lavorate il tutto con un cucchiaio 12, fino ad ottenere una crema liscia. Trasferite la crema in una sacca da pasticciere, con bocchetta rigata da 0,6 mm, e tenetela da parte.
Realizzate adesso il miele al rosmarino: versate il miele in una ciotolina e scaldatelo al microonde, poi sfogliate il rosmarino e tritatelo finemente 13. Aggiungete il rosmarino al miele nella ciotolina e mescolate 14. Farcite i cannoli prima da un lato 15
e poi dall'altro 16. Disponeteli man mano su un piatto e guarnite con qualche goccia di miele al rosmarino 17, prima di servirli 18.
Conservazione
Consiglio
-
Aleida80martedì 26 ottobre 2021Fatti: buonissimi ed eleganti da servire! L’unico errore che ho fatto è stato far sporgere troppo la pasta fillo da un lato del cilindro per cui friggendo la pasta si è sfogliata troppo occludendo quasi del tutto il succesivo riempimento di crema con la sac a poche, per cui i sigari sono rimasti mezzi vuoti.
-
nicolegaetamartedì 19 marzo 2019Ciao GZ! una domanda: al posto del caprino posso utilizzare la robiola?? Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 19 marzo 2019@nicolegaeta: Ciao, se preferisci va bene!