Snack barretta

/5

PRESENTAZIONE

Le alternative per una ricca e sana colazione sono veramente tante, ma quando la fame arriva all'improvviso, soprattutto a metà mattina ci ritroviamo sempre sprovvisti di uno spuntino per spezzare l'appetito! Per evitare di restare a bocca asciutta ed arrivare affamati al pranzo, dopo aver già provato le nostre ciambelline al cocco, vi consigliamo di preparare questi snack barretta! Ricchi di frutta secca sono perfetti per ricaricare le energie... avvolgeteli in un pezzetto di carta paglia e portateli a lavoro, non ci sarà break migliore. Gli snack barretta sono dolci perfetti per tutta la famiglia, grandi e piccini li adoreranno! Una volta provati smetterete di acquistare le barrette pronte e darete sfogo alla fantasia per idearne ogni giorno una variante sempre nuova.

INGREDIENTI
Fiocchi di avena 100 g
Mandorle 150 g
Sciroppo di acero 95 g
Anacardi 120 g
Mirtilli rossi essiccati 130 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare gli Snack barretta

Snack barretta

Per preparare gli snack barretta iniziate a tostare le mandorle non pelate. Trasferitele su una leccarda foderata con carta forno 1 e ponetele in forno statico preriscaldato a 190° per una decina di minuti 2. Una volta pronte, lasciatele raffreddare per 5-6 minuti, prima di trasferirle in un mixer 3

Snack barretta

e frullarle senza aggiungere altro. Grazie agli oli contenuti nelle mandorle otterrete una crema 4 Qualora il composto non dovesse risultare cremoso, potete unire poco olio di semi. Versate la pasta ottenuta in una ciotola 5 e aggiungete i fiocchi d'avena 6.

Snack barretta

Unite anche i mirtilli disidratati, gli anacardi 7 e lo sciroppo d'acero 8. Mescolate il tutto con una spatola 9,

Snack barretta

aromatizzate con un po' di noce moscata 10 e un pizzico di cannella 11. Mescolate nuovamente per amalgamare il composto e tenetelo da parte per un momento 12.

Snack barretta

Foderate una leccarda da forno (o comunque un contenitore rettangolare) con un foglio di carta forno 13 e versate il composto all'interno 14. Utilizzando una spatola pressate in modo da livellare la superficie 15

Snack barretta

e spingete il composto verso un lato della teglia in modo da compattarlo ed ottenere uno spessore di 1 cm 16. Coprite con della pellicola e riponete in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se una notte intera perchè si solidifichi sufficientemente. A questo punto capovolgete il la leccarda su un tagliere 17 ed eliminate anche il foglio di carta forno delicatamente 18.

Snack barretta

Dividete il blocco a metà nel senso della lunghezza utilizzando un coltello dalla lama lunga e affilata 19 e da ogni metà ricavate 6 rettangoli 20. Gustate i vostri snack barretta per una merenda sfiziosa 21!

Conservazione

Gli snack barretta possono essere conservati a temperatura ambiente per un paio di giorni. In alternativa potete conservarli in frigorifero per 2 settimane. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite impilare le barrette per occupare meno spazio intervallatele con un foglio di carta forno!
Al posto delle mandorle potete utilizzare la stessa dose di nocciole e al posto degli anacardi noci, pistacchi sempre nella stessa dose! In alternativa allo sciroppo d'acero utilizzate la stessa dose di miele. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • francyrabatz
    mercoledì 11 maggio 2022
    posso sostituire i mirtilli con il cioccolato?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 maggio 2022
    @francyrabatz: Ciao, sì certo!
  • francesca777
    martedì 02 febbraio 2021
    buongiorno, ogni volta che provo a fare le barrette ho lo stesso problema, nella ricetta sembrano perfette, quando invece le faccio io restano sempre morbide e appiccicose, impossibili da portare in giro. avete qualche suggerimento?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 febbraio 2021
    @francesca777:Ciao, considera che questa barrette risultano morbide, per conservsarle puoi usare la carta forno.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.