Soda bread
- Vegetariano
- Energia Kcal 194
- Carboidrati g 35.1
- di cui zuccheri g 3.2
- Proteine g 7.6
- Grassi g 2.5
- di cui saturi g 1.22
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 6
- Sodio mg 585
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Il soda bread è il tradizionale pane irlandese senza lievito, veloce da preparare e ideale da consumare a colazione. Oggi esistono molte varianti del pane di soda, anche perché ogni forno ha perfezionato la propria ricetta, uno degli ingredienti principali, però, rimane il bicarbonato di sodio: l’elemento che lo rende unico. In questa ricetta la farina manitoba si mescola ad una farina integrale e dopo aver aggiunto il sale, si uniscono anche bicarbonato e latte, che insieme fungeranno da agente lievitante. L’acido sprigionato dal latte, infatti, permette al bicarbonato di lievitare, in questo modo non è necessaria l'aggiunta del lievito. Il segreto per ottenere un ottimo soda bread, però, è lavorare pochissimo l’impasto e infornarlo subito. Il risultato sarà un pane morbido e farinoso, caratterizzato dalla tipica croce sulla superficie, perfetto per essere spezzato in quarti, guarnito con burro e marmellata e magari accompagnato da un thè caldo. Non vi resta che preparare il soda bread per portare in tavola in un batter d’occhio la bontà e la fragranza del pane fatto in casa!
E se cercate altre ricette per preparare il pane, provate anche il nostro pane facile fatto in casa!
- INGREDIENTI
- Farina Manitoba 185 g
- Farina integrale 185 g
- Latte intero 390 g
- Sale fino 9 g
- Bicarbonato 6 g
Come preparare il Soda bread
Per preparare il soda bread versate in una ciotola le due farine 1, il sale 2 e il bicarbonato 3.
Versate il latte a filo impastando con le mani 4, aiutatevi con una spatola e non preoccupatevi se l'impasto risulta appiccicoso. Non appena il latte sarà completamente assorbito e avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo all'interno di uno stampo, rivestito con un foglio di carta forno, grande 20 cm in superficie e 18 cm alla base 6.
Aiutatevi con una spatola per spargere l'impasto in tutta la teglia e livellate la superficie 7. Inumidite un taglierino e utilizzatelo per fare un taglio a forma di croce 9.
A questo punto 10 cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti nel ripiano centrale. Sfornate il pane 11 e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo 12.
Conservazione
Consiglio
-
marina8135martedì 14 novembre 2023Io personalmente lo addiziono con noci e fichi secchi e viene delizioso servito con gorgonzola/salse ai formaggi o prosciutto crudo. In alternativa con guanciale/pancetta rosolata con o senza cubetti di scamorza o pomodorini secchi e olive taggiasche
-
Dsnielbritsabato 12 novembre 2022Non so, ho seguito la ricetta ma secondo me 390g di latter per 370g di farina è troppo, non sono riuscito a creare una pagnotta, che è quello che deve venire fuori prima di infornare. Ho provato ad aggiungere farina ma non ha funzionato. Sui siti inglesi ho trovato ricette che funzionanoRedazione Giallozafferanogiovedì 17 novembre 2022@Dsnielbrit: Ciao, si tratta di un impasto molto idratato, è normale che non risulti compatto ma piuttosto molle e addirittura appiccicoso come viene indicato nel procedimento. Aggiungendo farina l'impasto perde il suo equilibrio... se riprovi tutto come descritto, facci sapere!