Come fare il soffritto
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Il soffritto è una base classica della cucina ed è fondamentale saperla preparare a regola d’arte per dare una marcia di sapore in più alle vostre ricette! Sedano, carote e cipolla sono i tre ingredienti principali: la regola prevede solitamente un rapporto di 1:1:1, ma la proporzione può variare a seconda del risultato desiderato. Il taglio delle verdure viene chiamato a brunoise, una dadolata piccolissima (la dimensione va da 1 a 3 mm) che permette di ottenere una cottura uniforme. Il segreto tuttavia sta nel non avere fretta: il soffritto infatti dovrà stufare dolcemente così da ammorbidirsi senza prendere colore. A questo punto potrete utilizzarlo per realizzare tantissimi primi e secondi piatti della tradizione, come il risotto alla paesana, la trippa alla fiorentina e lo spezzatino di vitello per esempio, o come base per succulenti sughi e condimenti, dal tipico ragù alla bolognese fino all'innovativo ragù di lenticchie, passando per un semplice ma gustosissimo sugo di salsiccia. Allora pronti, partenza… soffritto!
- INGREDIENTI
- Sedano 3 coste
- Carote 1
- Cipolle 1
- Olio extravergine d'oliva 5 g
- Sale fino q.b.
Come preparare Come fare il soffritto
Per realizzare il soffritto per prima cosa preparate le verdure. Per le carote a brunoise: pelate e spuntate la carota 1, poi dividetela in due pezzi della stessa lunghezza 2 e pareggiate i lati per ottenere una forma regolare. Tagliate ogni pezzo a fettine sottili (lo spessore deve essere compreso tra 1 mm e 3 mm) 3.
Sovrapponete le fettine e tagliatele per il lungo così da ottenere dei bastoncini dello stesso spessore 4. Infine riducete i bastoncini a cubetti, sempre di una dimensione compresa tra 1 mm e 3 mm 5. In tutto vi serviranno 100 g di carote a brunoise 6.
Procedete nello stesso modo con il sedano: eliminate la base 7 e le foglie, poi dividete la costa in 2-3 pezzi della stessa lunghezza 8 e pareggiate i lati. Tagliate ogni pezzo a fettine sottili dello stesso spessore delle carote 9.
Tagliate le fettine per il lungo per ottenere dei bastoncini dello stesso spessore 10. Infine riducete i bastoncini a cubetti 11. In tutto vi serviranno 100 g di sedano a brunoise 12.
Per le cipolle procedete in questo modo (potete bagnare la lama del coltello per evitare che brucino gli occhi): sbucciate la cipolla e dividetela a metà, poi eliminate il germoglio interno 13. Adagiate le due metà sul tagliere e praticate delle incisioni in orizzontale, fino a circa tre quarti della cipolla 14. Dopodiché fate lo stesso in verticale, sempre senza arrivare fino alla fine 15.
A questo punto affettate la cipolla dall’alto verso il basso per ottenere dei cubetti 16, poi tritateli finemente al coltello 17. Vi serviranno 100 g di cipolla a brunoise 18.
Per cuocere il soffritto mettete sul fuoco una casseruola larga con i bordi medio-bassi, aggiungete l’olio 19 e fatelo scaldare. Versate il sedano, le carote 20 e la cipolla 21.
Salate subito 22 e stufate le verdure a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, mescolando spesso 23. Le verdure non dovranno prendere colore, ma diventare traslucide. Il soffritto è pronto per essere utilizzato 24!
Conservazione
Consiglio
-
Jahon90lunedì 22 febbraio 2021Ciao, si possono utilizzare anche carote gialle o rosse?Redazione Giallozafferanolunedì 22 febbraio 2021@Jahon90: Ciao, se preferisci si anche se per un soffritto quella comune è da preferire!
-
Dynamo128giovedì 11 giugno 2020Salve, avrei una domanda, ci sono delle alternative consigliate al sedano?Redazione Giallozafferanogiovedì 11 giugno 2020@Dynamo128: Ciao, omettilo se non lo preferisci!