Sogliola alla mugnaia

/5

PRESENTAZIONE

Sogliola alla mugnaia

La sogliola alla mugnaia (o à la meunière, per dirla alla francese) è un classico secondo piatto di pesce apprezzato da tutti per la sua semplicità e genuina bontà... persino dai bambini! Si tratta di una ricetta facile e veloce, che prevede pochi ingredienti e pochi passaggi: dopo averla infarinata, la sogliola viene cotta nel burro fino a doratura per poi essere insaporita con limone e prezzemolo. Seguendo le nostre indicazioni otterrete una salsa cremosa e leggermente acidula che esalta il delicato gusto del pesce con il suo profumo fresco e agrumato, ma senza sovrastarlo. Ideale da servire con i contorni più vari, dalle patate al forno alle verdure di stagione, la sogliola alla mugnaia è perfetta anche per una cena dell’ultimo minuto che farà contenti grandi e piccoli!

Non perdetevi anche queste sfiziose ricette con la sogliola:

 

INGREDIENTI
Sogliola (da circa 300 g l'una ) 4
Burro 150 g
Farina 00 100 g
Limoni (succo e scorza) 1
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia - 1 Sogliola alla mugnaia - 2 Sogliola alla mugnaia - 3

Per preparare la sogliola alla mugnaia per prima cosa pulite la sogliola: con un coltello incidete la pelle all’altezza della coda 1, poi strappatela afferrandola saldamente con una mano e tirandola con forza in direzione della testa 2. Procedete nello stesso modo per togliere anche la pelle bianca 3.

Sogliola alla mugnaia - 4 Sogliola alla mugnaia - 5 Sogliola alla mugnaia - 6

Con un paio di forbici da cucina rimuovete le lische laterali 4 e la coda 5. Infine praticate un’incisione appena sotto alla testa 6 ed estraete le viscere, dopodiché tagliatela via. Sciacquate velocemente le sogliole sotto l’acqua corrente e asciugatele accuratamente tamponandole con carta assorbente.

Sogliola alla mugnaia - 7 Sogliola alla mugnaia - 8 Sogliola alla mugnaia - 9

Infarinate le sogliole così pulite sia da un lato 7 che dall’altro, avendo cura di eliminare la farina in eccesso 8. Ora passate ai fornelli : versate il burro in una padella capiente 9 e fatelo sciogliere a fuoco medio-alto.

Sogliola alla mugnaia - 10 Sogliola alla mugnaia - 11 Sogliola alla mugnaia - 12

Quando il burro sarà sciolto, adagiate le sogliole nella padella 10 e cuocete per 4-5 minuti per lato irrorandole con il fondo di cottura, avendo cura di girarle delicatamente 11. Una volta cotte 12, trasferite le sogliole su un piatto lasciando il fondo di cottura nella padella.

Sogliola alla mugnaia - 13 Sogliola alla mugnaia - 14 Sogliola alla mugnaia - 15

Aggiungete al fondo di cottura la scorza 13 e il succo di limone 14, poi salate 15.

Sogliola alla mugnaia - 16 Sogliola alla mugnaia - 17 Sogliola alla mugnaia - 18

Insaporite anche con una macinata di pepe 16 ed emulsionate a fuoco spento per creare una salsa 17. Tritate finemente il prezzemolo 18.

Sogliola alla mugnaia - 19 Sogliola alla mugnaia - 20 Sogliola alla mugnaia - 21

Spolverizzate le sogliole con il prezzemolo tritato 19, poi ricavate delicatamente i filetti 20 ed eliminate la lisca 21.

Sogliola alla mugnaia - 22 Sogliola alla mugnaia - 23 Sogliola alla mugnaia - 24

Infine trasferite i filetti su un piatto da portata 22 e irrorate con la salsa ottenuta 23. La vostra sogliola alla mugnaia è pronta per essere servita 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la sogliola alla mugnaia.

Consiglio

Se utilizzate delle sogliole particolarmente grandi potete bagnarle nel latte prima di infarinarle, o lasciarle direttamente in ammollo per una decina di minuti: in questo modo la polpa risulterà più morbida.

Per realizzare questa ricetta si può utilizzare anche il burro chiarificato, che ha un punto di fumo più alto e quindi si brucia meno facilmente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI57
  • Dishis
    venerdì 25 agosto 2023
    Salve a tutti, potrei sostituire il pesce (sogliola) con un’orata e fare la stessa ricetta ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 agosto 2023
    @Dishis:Certamente smiley
  • LallaPu
    sabato 31 dicembre 2022
    Buongiorno , credo che sarebbe utilissimo mettere un link quando proponte un passaggio che non è spiegato, in questo caso per esempio su come chiarificare il burro. Grazie !
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 gennaio 2023
    @LallaPu:Grazie del tuo suggerimento, ne terremo conto smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.