Sogliola arrotolata alle erbe e olive
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un secondo piatto di pesce sfizioso e dal gusto aromatico? Ecco la nostra proposta stuzzicante: sogliola arrotolata alle erbe e olive. I teneri e delicati filetti di sogliola avvolgono un ripieno brioso profumato alle erbe aromatiche e olive taggiasche che, con il loro gusto intenso, conferiranno un equilibrato tocco sapido. Questi deliziosi bocconcini sono la pietanza perfetta da servire in occasione di una cena tra amici ma ideale anche per un pranzo in famiglia, la ricetta perfetta per portare in tavola un piatto dai sapori mediterranei. Venite a scoprire quanto è facile realizzare la sogliola arrotolata alle erbe e olive con la nostra ricetta!
INGREDIENTI
- Sogliola (2 intere) 700 g
- Olive taggiasche denocciolate sott'olio 70 g
- Vino bianco 50 g
- Burro 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Acqua calda 1 mestolo
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per il ripieno
- Olive taggiasche 20 g
- Erba cipollina 6 fili
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Rosmarino 2 rametti
- Timo 2 rametti
- Salvia 8 foglie
- per guarnire
- Scorza di limone 1
- Prezzemolo q.b.
- Erba cipollina q.b.
Come preparare la Sogliola arrotolata alle erbe e olive
Per realizzare la sogliola per prima cosa sfilettate le due sogliole, per aiutarvi in questa operazione consultate la nostra scheda come pulire la sogliola. Da ciascuna sogliola otterrete 2 filetti. arrotolata alle erbe e olive iniziate tritando al coltello le erbe aromatiche previste dalla ricetta: l’erba cipollina, la salvia, il rosmarino, il timo e il prezzemolo 1. Scolate le olive dall’olio di conservazione e tritatele con il coltello 2, in una pirofila versate il trito aromatico e le olive 3 e mescolate.
Prendete i filetti di sogliola e divideteli a metà 4, otterrete così 8 pezzi. Prendete ciascuna metà e distribuite sopra il trito di erbe e olive 5, quindi arrotolate il filetto 6
E fermate l’involtino con uno stuzzicadenti 7. Ponete il burro in una padella e fatelo sciogliere a fuoco moderato, unite anche le olive taggiasche intere denocciolate 8 e lo spicchio di aglio 9.
Lasciate insaporire un paio di minuti, quindi infarinate gli involtini di sogliola 10 e adagiateli in padella 11 e salate 12.
Fate rosolare per 2-3 minuti, poi sfumate con vino bianco 13, pepate e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti a fuoco dolce. A cottura ultimata, eliminate con una pinza da cucina l’aglio 14 e trasferite su un piatto di portata gli involtini. Nella stessa padella versate un mestolo di acqua calda o brodo vegetale 15,
riscaldate il sughetto per farlo rapprendere 16, versate il sughetto addensato sugli involtini, aromatizzate con la scorza di limone 17 e profumate con foglioline di prezzemolo ed erba cipollina tritata e servite subito il vostro piatto di sogliola arrotolata alle erbe e olive 18!
Conservazione
Consiglio
-
elileopardilunedì 15 luglio 2019si potrebbero aggiungere anche dei pomodorini secchi nel ripieno?Redazione Giallozafferanolunedì 15 luglio 2019@elileopardi: Ciao, ci starebbero proprio bene, puoi provare!
-
GinnyCastegiovedì 07 marzo 2019ciao Sonia...vorrei cucinare questa ricetta per una cena tra amiche che però sono intolleranti al lattosio😱posso usare l’olio al posto del burro? Grazie 😊Redazione Giallozafferanogiovedì 07 marzo 2019@GinnyCaste: ciao! Se riesci puoi utilizzare il burro senza lattosio, altrimenti andrà bene anche l'olio!