Sorbetto al limone senza albumi

/5

PRESENTAZIONE

Il sorbetto al limone è un fine pasto fresco e gustoso, conosciuto e apprezzato per le sue proprietà dissetanti e digestive. Con le sue note piacevolmente aspre, il sorbetto si gusta tutto l’anno: rinfresca d’estate ed è ottimo per chiudere in dolcezza un lauto pranzo a base di pesce, come quelli preparati in occasione delle feste, in particolare durante la Vigilia di Natale e Capodanno. Questo delizioso sorbetto con il suo inconfondibile aroma e la sua cremosità è una ricetta che non teme le mode ma conosce golose varianti come il sorbetto al limone e vodka o il sorbetto al limone senza albumi che vi proponiamo qui. In questa nostra versione il sorbetto risulterà più leggero senza alterarne il gusto tipico. Inoltre è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un dessert senza uova!

Se mate i gusti agrumati non perdetevi il nostro Gelato al limone!

INGREDIENTI

Succo di limone 100 g
Acqua 85 g
per lo sciroppo
Acqua 200 g
Zucchero 200 g
Preparazione

Come preparare il Sorbetto al limone senza albumi

Per realizzare il sorbetto al limone senza albumi versate 200 g di acqua 1 in un pentolino, aggiungete 200 g di zucchero 2, mescolate e portate a bollore: otterrete uno sciroppo piuttosto liquido. Lasciate bollire per 3 minuti 3, poi mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Spremete il limone da cui dovrete ottenere 100 g di succo 4 e filtratelo. In una brocca versate 315 g di sciroppo di acqua e zucchero ormai freddo 5, 85 g di acqua 6

e il succo del limone 7. Emulsionate la miscela con un frullatore a immersione 8 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 9.

Versate il composto ottenuto all’interno della bacinella della gelatiera precedentemente raffreddata (seguite le istruzioni riportate sulla vostra gelatiera per verificare come procedere) 10. Lasciate mantecare il sorbetto per circa 30-40 minuti 11 sino a completo raffreddamento. Una volta ottenuta una crema liscia e lucida 12, il vostro sorbetto sarà pronto per essere servito!

Conservazione

Conservate il sorbetto al limone senza albumi in freezer per massimo 3 giorni.

Consiglio

Per accelerare la mantecatura potete preparare lo sciroppo il giorno precedente, così da poterlo utilizzare già freddo.

SPECIALE: i migliori estrattori di succo a freddo, recensiti per te

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • balocrina
    lunedì 17 agosto 2020
    Buonasera a tutti. Ho la necessità di contenere il più possibile l’assunzione di zucchero.Posso sostituire lo zucchero con lo stevia? Dovrò aumentare la quantità di acqua? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 agosto 2020
    @balocrina: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Lo zucchero oltre a dolcificare serve a non far creare cristalli di ghiaccio all'interno del sorbetto! 
  • Elena Mazzone
    domenica 04 agosto 2019
    Buono

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter