Sorbetto al limone senza albumi
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 288
- Carboidrati g 71.7
- di cui zuccheri g 71.7
- Proteine g 0.1
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.02
- Fibre g 0.1
- Sodio mg 10
- Difficoltà: Media
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 3 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 min. per raffreddare lo sciroppo di acqua e zucchero
PRESENTAZIONE
Il sorbetto al limone è un fine pasto fresco e gustoso, conosciuto e apprezzato per le sue proprietà dissetanti e digestive. Con le sue note piacevolmente aspre, il sorbetto si gusta tutto l’anno: rinfresca d’estate ed è ottimo per chiudere in dolcezza un lauto pranzo a base di pesce, come quelli preparati in occasione delle feste, in particolare durante la Vigilia di Natale e Capodanno. Questo delizioso sorbetto con il suo inconfondibile aroma e la sua cremosità è una ricetta che non teme le mode ma conosce golose varianti come il sorbetto al limone e vodka o il sorbetto al limone senza albumi che vi proponiamo qui. In questa nostra versione il sorbetto risulterà più leggero senza alterarne il gusto tipico. Inoltre, come il sorbetto alle ciliegie, è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un dessert senza uova!
Se mate i gusti agrumati non perdetevi il nostro Gelato al limone!
INGREDIENTI
- Succo di limone 100 g
- Acqua 85 g
Come preparare il Sorbetto al limone senza albumi
Per realizzare il sorbetto al limone senza albumi versate 200 g di acqua 1 in un pentolino, aggiungete 200 g di zucchero 2, mescolate e portate a bollore: otterrete uno sciroppo piuttosto liquido. Lasciate bollire per 3 minuti 3, poi mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Spremete il limone da cui dovrete ottenere 100 g di succo 4 e filtratelo. In una brocca versate 315 g di sciroppo di acqua e zucchero ormai freddo 5, 85 g di acqua 6
e il succo del limone 7. Emulsionate la miscela con un frullatore a immersione 8 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 9.
Versate il composto ottenuto all’interno della bacinella della gelatiera precedentemente raffreddata (seguite le istruzioni riportate sulla vostra gelatiera per verificare come procedere) 10. Lasciate mantecare il sorbetto per circa 30-40 minuti 11 sino a completo raffreddamento. Una volta ottenuta una crema liscia e lucida 12, il vostro sorbetto sarà pronto per essere servito!
Conservazione
Consiglio
-
alessandra.1989sabato 26 agosto 2023chi non ha gelatiera come può fare,?Redazione Giallozafferanolunedì 28 agosto 2023@alessandra.1989:Ciao, prova questa ricetta del nostro blog: https://blog.giallozafferano.it/creandosiimpara/sorbetto-al-limone-senza-gelatiera/
-
mfasanomercoledì 02 agosto 2023E aromatizzare lo sciroppo con la scorza di limone (da togliere poi, prima di frullare)?Redazione Giallozafferanogiovedì 03 agosto 2023@mfasano: Ciao, non dovrebbero esserci problemi!