Sorbetto al limone
- Senza lattosio
- Energia Kcal 136
- Carboidrati g 30.4
- di cui zuccheri g 30.4
- Proteine g 0.6
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.01
- Fibre g 0.1
- Sodio mg 14
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Ha un colore brillante come il sole, un profumo brioso che è inconfondibile e un sapore che pizzica leggermente ma a cui non si può resistere: è il limone, l’agrume che più si presta a condire, insaporire, profumare e colorare piatti che siano salati o dolci, come il gelato al limone, con il suo succo o la sua coloratissima scorza. Oggi riveste un ruolo d’eccellenza in un dessert che tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto modo di provare, il sorbetto al limone. Un gusto fresco e dissetante, insieme ad un retrogusto delicatamente aspro, fanno di questo cremoso dolce freddo un capolavoro da servire a fine pasto come digestivo. Ma questo è l’unico momento in cui si può servire il sorbetto al limone? Ovviamente no: provatelo a merenda o per fare una pausa studio, oppure quando tornate da una piacevole passeggiata o dopo una lunga giornata di lavoro. Per farla breve, ogni momento è quello giusto per gustare un po’ di sorbetto fatto in casa!
E se siete amanti del sorbetto, provate anche il nostro sorbetto alle ciliegie o la versione all'anguria!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 600 g di sorbetto al limone
- Succo di limone 130 g
- Acqua 250 g
- Zucchero 170 g
- Limoncello 30 g
- Albumi 30 g
Come preparare il Sorbetto al limone
Per preparare il sorbetto al limone cominciate versando l’albume in un recipiente e azionate le fruste 1. Non appena l’albume è semi montato, lo noterete dalla schiumetta in superficie, aggiungete 30 g di zucchero a pioggia continuando a tenere le fruste in azione 2. Non appena il composto sarà diventato bianco e ben spumoso sarà pronto quindi tenetelo da parte 3.
Spremete i limoni da cui dovrete ottenere 130 g di succo 4, filtrate il composto in un colino a maglie strette per assicurarvi che non ci siano residui di polpa 5 e versate il succo in un recipiente dove avrete già versato l’acqua 6.
Mescolate con una frusta a mano e aggiungete i restanti 140 grammi di zucchero 7, poi inglobate gli albumi un po’ alla volta 8 in modo da non smontare troppo il composto soffice. Non appena li avrete ben mischiati tra loro, aggiungete il limoncello e mescolate ancora 9.
Versate il composto nella vostra gelatiera (seguite le istruzioni riportate sulla vostra gelatiera per verificare come procedere) 10 e azionatela. Non appena il sorbetto avrà raggiunto la classica consistenza cremosa, ci vorranno circa 40 minuti 11, potrete trasferirlo nei bicchieri e servire il vostro sorbetto al limone con delle zeste per decorazione 12.
Conservazione
Consiglio
-
iovank6026mercoledì 14 agosto 2024Ciao se uso il lime al posto del limone il sapore cambia di molto?Redazione Giallozafferanomercoledì 14 agosto 2024@iovank6026: ciao! si il gusto sarà diverso, ma dovrebbe risultare molto gradevole
-
chiarettina978venerdì 09 agosto 2024Il limoncello è necessario per la consistenza finale o per non farlo congelare oppure si può omettere tranquillamente? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 12 agosto 2024@chiarettina978: ciao! il limoncello è utile a non farlo ghiacciare, quindi si serve anche per la consistenza!